21.7 C
Portogruaro
lunedì , 15 Luglio 2024

Portogruaro e le iniziative per la “Giornata della Memoria”

25.01.2024 – 16.30 – In occasione della “Giornata della Memoria” la città di Portogruaro promuove e patrocina una serie di iniziative per contribuire alla sensibilizzazione e alla riflessione, nonché per mantenere vivo e forte il ricordo delle vittime degli atti disumani commessi dal nazifascismo.
Dopo lo spettacolo riservato alle classi delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, che si è svolto ieri 24 gennaio al Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro e che ha avuto per tema “Fino a quando la mia stella brillerà. Storia di Liliana Segre”, segue l’appuntamento di domani 26 gennaio alle ore 18.00. Organizzato presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale della città, l’incontro prevede una conferenza del professor Patrick Karlsen, docente di storia contemporanea e direttore scientifico IRSREC FVG, che parlerà delle leggi razziali.

Sabato 27 gennaio, invece, a partire dalle ore 11.00, ci sarà la trasmissione dell’intervista video con Andra Bucci, testimone della Shoah, che sarà possibile seguire in diretta. L’iniziativa è promosso dall’Associazione Migranti Venezia Orientale, in collaborazione con altre Associazioni del territorio. Infine, sempre fra i progetti portati avanti dal Comune di Portogruaro per la “Giornata della Memoria” rientra anche la mostra allestita presso la Sala Colonne del Palazzo Municipale e organizzata dal Liceo Statale “XXV Aprile” dal titolo “Dalle pagine di Mirella” e “Ca’ Foscari allo specchio”. Aperta già dal 17 gennaio, la mostra è visitabile fino al 2 febbraio ed è incentrata sulle leggi razziali e il complesso rapporto tra il regime fascista e l’ambiente scolastico e universitario.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore