8.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Turismo veneto: secondo Bando per le imprese turistiche ricettive

10.01.2024 – 09.15 – La Regione del Veneto è decisa a fare del turismo una priorità anche in questi primi giorni del nuovo anno 2024, approvando innanzitutto la seconda edizione del “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica” in attuazione dell’Azione 1.3.8 “Rigenerazione e innovazione delle imprese. Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio” del PR Veneto FESR 2021-2027. Si tratta di un modalità che la Regione del Veneto mette a disposizione per supportare interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio. Infatti, il bando ha il fine di promuovere investimenti rivolti al sistema ricettivo turistico che siano indirizzati verso una rigenerazione e una innovazione delle imprese e, di conseguenza, che favoriscano una valorizzazione turistica del territorio in cui l’impresa stessa è inserita.

Come indicato dalla denominazione del Bando medesimo, gli interventi sono finalizzati a innovare le imprese facenti parte del settore turistico ricettivo attraverso il supporto in quattro direzioni: una maggiore accessibilità, un efficace sviluppo tecnologico, una transizione digitale e una transizione ecologica. Gli interventi prevedono l’innovazione di servizi e prodotti mediante diverse strategie, come l’impiego dell’intelligenza artificiale, investimenti rivolti alla cybersecurity, l’adozione di fonti energetiche alternative, solo per citarne alcune.
Il Bando è rivolto a diverse categorie di imprese turistiche ricettive: micro, piccole e medie, purché in possesso dei requisiti esplicitati dal bando stesso. La domanda di sostegno dovrà essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore