17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Castelli, Chiese e Ville: alla scoperta delle bellezze di Fossalta

24.02.2024 – 09.30 – Gli spettacolari paesaggi del Comune di Fossalta di Portogruaro si aprono al pubblico sabato 2 marzo con “Camminare tra Castelli, Chiese e Ville: Fratta-Fossalta-Alvisopoli”. Si tratta di un percorso guidato con inizio previsto per le ore 14.30 e che punta a regalare ai partecipanti l’occasione giusta per scoprire le bellezze storico-naturalistiche del territorio attraverso un viaggio fatto si storie, bellezze architettoniche, natura e arte.
Si inizierà con la scoperta dell’antica storia del Castello di Fratta, a cura di Mariangela Flaborea, il quale emerge anche nelle ricostruzioni letterarie presenti nelle “Confessioni di un italiano” delle scrittore Ippolito Nievo. A seguire, ci si addentrerà nel sito archeologico di età medievale e, naturalmente, si visiterà il Museo Letterario dedicato proprio allo scrittore-patriota delle “Confessioni”. Il percorso guidato proseguirà poi sulla Strada di San Carlo, immersa nella vegetazione, per arrivare al centro storico della città di Fossalta di Portogruaro e alla Chiesa parrocchiale di San Zenone. Quest’ultima risale alla fine del XIX secolo e sostituisce la precedente struttura di culto che è stata demolita. Al suo interno, i partecipanti alla visita potranno ammirare opere di artisti che hanno lavorato tra Veneto e Friuli nel XVII secolo. Tra questi vi sono Antonio e Giacomo Carneo e Nicolò Bambini. Il percorso si chiuderà ad Alvisopoli, dove ci si addentrerà tra le stradine della “città ideale” settecentesca, ovvero il borgo costruito dal patrizio veneziano Alvide Mocenigo.

Il percorso guidato prevede una camminata totale di 6 chilometri e ha come punto di rientro il Cortino del Castello di Fratta. Per poter partecipare è necessaria la prenotazione entro giovedì 29 febbraio. La quota per la partecipazione è di 15 euro a persona, mentre per i bambini tra i 3 e gli 11 anni di 10 euro. La prenotazione può essere fatta pagando in contanti presso l’InfoPoint di Piazza della Repubblica, 7, a Portogruaro oppure online alla pagina di TVO. Per informazioni contattare [email protected].
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore