20 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Portogruaro e il ‘Giorno del Ricordo’: le iniziative per non dimenticare

05.02.2024 – 18.38 – In occasione del “Giorno del Ricordo” anche il Comune di Portogruaro ha preparato una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza. Prima fra tutte la cerimonia commemorativa istituzionale che si svolgerà questo sabato 10 febbraio al Parco della Pace di Portogruaro. Alle ore 9.30 sarà il momento di ritrovo delle Autorità, Associazioni e Istituti Scolastici presso il cortile della Villa Comunale, mentre in seguito i cittadini potranno osservare il corteo che si muoverà verso il Parco della Pace, dove, al Cippo dedicato alle vittime delle Foibe, verrà deposta una corona d’alloro.
Lo stesso giorno, quindi sabato 10 febbraio, si svolgerà anche la seconda iniziativa per il “Giorno del Ricordo”. Infatti, a partire dalle ore 11.00 ci sarà la trasmissione della docu-intervista con Bruno Bonetti, uno scrittore di origine dalmata. Questa iniziativa è promossa dall’Associazione Migranti Venezia Orientale in collaborazione con altre associazioni del territorio, con il patrocinio della Città di Portogruaro.

La terza e ultima iniziativa promossa in occasione della ricorrenza del “Giorno del Ricordo” a Portogruaro avrà luogo sabato 20 febbraio alle ore 10.00, quando, presso il Teatro Comunale “Luigi Russolo” si terrà “Nati in Istria – Le storie mai raccontate”. L’evento è organizzato dal Circolo Cavour Trentacinque di Portogruaro, con il patrocinio della Città di Portogruaro. Quest’ultimo evento si rivolge alle classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado, i cui allievi vedranno salire sul palco del teatro Giulio Benvenuti, Cristina Scala, Mauro Zmarich e Pierpaolo Becich di San Servolo, figli di esuli e parenti di vittime delle Foibe. Questi racconteranno diverse vicende ed episodi accaduti, permettendo ai giovani di avvicinarsi in maniera nuovo e più coinvolgente a un pezzo di storia da non dimenticare.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore