10.8 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Soccorso e manovre salvavita pediatriche a Concordia Sagittaria

08.02.2024 – 10.20 – Non è mai tardi per imparare come comportarsi in alcuni momenti critici della vita, come quelli in cui un bambino ha bisogno di un intervento di soccorso tempestivo. Per questo motivo, i corsi per insegnare le manovre salvavita di base sono sempre più frequenti e riscontrano ogni volta una grandissima adesione, con i posti disponibili esauriti nell’arco di poche giornate. Anche la città di Concordia Sagittaria ospiterà domenica 18 febbraio, a partire dalle ore 9.00, un corso durante il quale apprendere le manovre salvavita pediatriche. Si tratta di un’iniziativa della Croce Rossa Italiana e del Comune di Concordia, in collaborazione con l’associazione “Carlo Collodi”, che organizzerà il corso presso il Centro Civico Collodi di Teson in via Bandoquerelle numero 31 (ex scuola dell’infanzia, fronte chiesa).

Come riportato sulla locandina dell’iniziativa, lo scopo è quello di offrire l’occasione, a chiunque sia interessato, di imparare, sotto la guida di esperti, come comportarsi nel caso in cui un bambino nelle nostre vicinanze abbia bisogno di soccorso. Infatti, nel nostro paese i bambini che perdono la vita per soffocamento a causa di oggetti ingeriti accidentalmente sono circa 50 ogni anno e, come specificano gli organizzatori del corso, nel 95% dei casi una manovra eseguita correttamente può cambiare l’esito della situazione, salvando di fatto la vita del bambino in pericolo.

Per informazioni e iscrizioni contattare per messaggio o telefonicamente il numero 3339345551 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Ultime notizie

Dello stesso autore