16.4 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

A Latisana arriva il corso per anziani con Tecnologia senza età

22.03.2024 – 11.35 – Da lunedì 8 aprile prenderà vita il corso “Connettersi al futuro: tecnologia senza età” a Latisana. Organizzato presso l’Ex Stazione Ippica della città, in via Beorchia 22, l’iniziativa è rivolta alle persone dai 65 anni in su ed è completamente gratuita. Il corso è stato ideato per permettere anche agli anziani, che rappresentano una fascia curiosa e molto attiva nella nostra società, la possibilità di avvicinarsi al mondo digitale. Infatti, mentre si vive sempre più connessi e in un mondo che poggia più che mai prima d’ora sulle conoscenze tecnologiche, essere informati e in grado di utilizzare la tecnologia che fa parte del nostro quotidiano diventa una vera e propria necessità. Inoltre, queste conoscenze rappresentano anche un ponte tra generazioni, nonché un’opportunità di crescita personale. Durante il corso, dunque, i partecipanti entreranno nel vivo del mondo digitale, imparando a navigare in internet, comunicare con i propri cari attraverso i social media, ma anche accedere ai servizi pubblici online in perfetta autonomia e con facilità.

“Connettersi al futuro: tecnologia senza età” a Latisana si svolgerà con cadenza settimanale ogni lunedì per un totale di cinque incontri: 8, 15, 22, 29 aprile e 6 maggio. Tutti gli appuntamenti saranno della durata di due ore, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, e saranno di tipo pratico e con un approccio step-by-step. I partecipanti saranno, quindi, sempre guidati da tutor giovani ed esperti che offriranno supporto ai corsisti affinché questi apprendano con facilità le competenze digitali fondamentali in un ambiente stimolante e accogliente. La proposta di un corso simile desidera anche dare una scossa alla società, abbattendo le barriere digitali e incoraggiando l’integrazione sociale. Solo in questo modo, infatti, è possibile un vero rafforzamento della comunità, nella quali sono tutti importanti e nessuno viene lasciato indietro.

Per chi desiderasse iscriversi è necessario rivolgersi all’ufficio politiche sociali-istruzione al primo piano del Comune di Latisana, in piazza Indipendenza 74, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Sarà sufficiente portare con sé il documento di identità. Per informazioni telefonare al numero 0431525206.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore