12.3 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Portogruaro si illumina di nuovo: approvato il progetto di riqualificazione urbana nel centro storico

L’Amministrazione Comunale di Portogruaro ha annunciato ufficialmente l’approvazione del progetto volto al miglioramento del decoro e della qualità urbana nel centro storico della città. La Deliberazione di Giunta Comunale n. 23 del 14 febbraio 2023 ha dato il via libera all’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, con un investimento significativo di € 500.000,00 provenienti dai fondi del P.N.R.R. “Next Generation” Missione 5 Componente 2 – investimento/sub investimento 2.1 “Rigenerazione Urbana”.

L’obiettivo principale di questo intervento è quello di conferire al centro storico una nuova luce, letteralmente, attraverso un progetto di illuminazione innovativo e moderno. Tale iniziativa, finanziata con fondi europei, si inserisce nell’ambito delle azioni volte a migliorare la sicurezza pubblica e a valorizzare il patrimonio storico-artistico della città.

Per presentare dettagliatamente il progetto alla cittadinanza, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Università della Terza Età, organizzerà un evento pubblico il 8 gennaio 2024 alle ore 15.00 presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi. Durante l’incontro, il Dirigente dell’Area Tecnica arch. Damiano Scapin, responsabile unico del progetto (RUP), illustrerà il piano insieme ai progettisti che ne hanno curato la realizzazione.

Il progetto di illuminazione interesserà alcune delle strade più suggestive del centro storico, tra cui Corso Martiri della Libertà, Abbazia, Seminario, Roma, Cavour e Borgo S. Agnese. La scelta di coinvolgere la comunità e presentare il progetto pubblicamente dimostra l’impegno dell’Amministrazione a rendere trasparenti e partecipative le decisioni che riguardano il miglioramento della qualità della vita nella città.

Con questa iniziativa, Portogruaro guarda al futuro, proiettando davvero una luce nuova sul proprio passato storico e culturale, attraverso un intervento che mira a rendere il centro storico ancora più accogliente e suggestivo per residenti e visitatori.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore