16.4 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Elenco Luoghi Storici del Commercio: dal 1 aprile aperte le domande

11.03.2024 – 09.20 – Dal 1 al 30 aprile la Regione del Veneto accoglierà le domande per ottenere i riconoscimento di Luoghi Storici del Commercio. La Regione, in applicazione della LR 50/2012, ha istituito, con Dgr n. 696 del 13.05.2014, l’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio. Essere inseriti in questo elenco permette alle attività commerciali in questione di partecipare a bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo e delle attività storiche. Il riconoscimento, tuttavia, è riservato a tipologie precise di attività commerciali, tra cui attività commerciali al dettaglio su area privata, attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, attività artigianali, con annessa attività di vendita, integrate in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza di attività commercial, farmacie, alberghi o locande nei quali ci sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Oltre alla tipologia, ad essere presi in considerazione per la concessione del riconoscimento saranno anche alcuni requisiti come l’apertura dell’attività al pubblico da almeno 40 anni, l’ubicazione della stessa all’interno del centro urbano, l’interazione tra il luogo storico del commercio e le politiche attive di rilancio dell’offerta locale e la riconoscibilità di un valore architettonico o storico o artistico o merceologico del luogo.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC alla Regione del Veneto, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese ([email protected]) e, inoltre, per conoscenza, anche ai Comuni, indicando nell’oggetto “domanda di iscrizione nell’elenco dei luoghi storici commercio della ditta … (indicare la denominazione)”, utilizzando la modulistica approvata con
decreto n. 105 del 16 marzo 2023 e pubblicata al seguente indirizzo internet regionale: https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici.
[c.s][o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore