16.2 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Una camminata tra sorgenti e tesori del sacro a Polcenigo

13.03.2024 – 09.30 – Questo sabato si svolgerà una nuova e affascinante iniziativa di TVO con una camminata guidata alla scoperta di Polcenigo, un incantevole borgo eretto tra sorgenti e tesori del sacro. Il 16 marzo, dunque, accompagnati da una guida esperta, coloro che amano addentrarsi tra le meraviglie del passato e della natura potranno partire per due ore di passeggiata tra le bellezze del patrimonio storico-artistico di Polcenigo, incorniciato dalle cristalline acque delle sorgenti del Gorgazzo. Il punto di ritrovo sarà il parcheggio del Gorgazzo a Polcenigo, da dove, alle ore 15.00, partirà la camminata guidata. Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone, mentre il costo è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Il viaggio pomeridiano di sabato 16 marzo farà innanzitutto tappa alla sorgente carsica del Gorgazzo, da dove si procederà poi al sito della Santissima, dove i partecipanti potranno ammirare il Santuario dedicato alla Trinità. Due prime tappe che immergeranno i visitatori da un lato nella ricchezza naturalistica del territorio, guidando il loro sguardo verso le fonti del fiume Livenza, e dall’altro nello splendore di uno dei tanti luoghi sacri custoditi in questa zona.
I partecipanti andranno poi alla scoperta del borgo di Polcenigo, che tramanda un secolare patrimonio architettonico e artistico. Tra le più affascinanti tappe ci sarà senza dubbio quella al castello, le cui rovine ancora si ergono sull’alto colle e sorvegliano il borgo. Quest’ultimo conserva tutt’oggi le tipiche ambientazioni rustiche di sassi e mattoni e i maestosi palazzi nobiliari. I tesori del borgo, però, non finiscono qui. A impreziosire il quadro vi sono le antiche chiese di San Giacomo, della Madonna della Salute e di San Rocco, all’interno delle quali pregevoli opere d’arte catturano gli occhi dei visitatori. Infine, il Museo dell’Arte Cucinaria di Polcenigo è un vero e proprio portavoce della vocazione di questo territorio. Infatti, è proprio tra le sue mura che si sono formati numerosi cuochi che, guidati dalla passione per questa gustosa arte, si sono spostati raggiungendo varie parti del mondo e lavorando presso i ristoranti più rinomati.

Per poter prendere parte alla camminata è necessario iscriversi online alla seguente pagina oppure presso l’InfoPoint turistico di Portogruaro situato in Piazza della repubblica 7. Le iscrizioni devono essere fatte entro domani, giovedì 14 marzo.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore