20.5 C
Portogruaro
lunedì , 20 Maggio 2024

COETUS, il futuro della Memoria. Una collettiva di fotografia e poesia a San Donà

28.04.2024 – 14.34 – Sabato 4 maggio alle ore 17.30 nello Spazio Mostre “I. Battistella” a San Donà di Piave, si terrà l’inaugurazione di COETUS – Il futuro della Memoria – collettiva di fotografia e incontri di poesia,  promosso da culturaincorso in collaborazione con i Musei Civici Sandonatesi e l’assessorato alla Cultura del Comune di San Donà di Piave.
La quarta edizione di Coetus affronta il tema della memoria, della sua costruzione tra immagini e parola. Per farlo mette insieme le immagini di cinque autori, tre che indagano sul paesaggio sociale in trasformazione (Andrea BERNABINI, Allegra MARTIN e Marco CITRON) e due che restituiscono le atmosfere intime, vibranti o spettacolari della natura e dell’opera dell’uomo (Mario FAVARETTO e Dino MARSANGO), con le voci di due poeti (Fabio FRANZIN e Andrea LONGEGA). La bellezza e le ferite del presente messe in scena entro un luminoso spazio espositivo. Il futuro della memoria come opera d’arte.

L’alluvione spazza via tutti i ricordi e lascia solo il segno dell’acqua. I volti dell’alluvione in Emilia-Romagna sono messi a confronto con gli sguardi degli adolescenti ritratti negli spazi verdi della città Donetsk in Ucraina, appena qualche istante prima che siano travolti dalla guerra nel Dobass, e quelli dei residenti di Sacca Fisola, ritratti entro il paesaggio lagunare trasformato. La fotografia, un pezzo di spazio sottratto al tempo, lo registra, cristallizzandolo. La normalità e la straordinarietà che la cancella sono così evocati in situazioni opposte: persone e ambienti di vita trasformati dall’azione dell’uomo o da eventi catastrofici. Il fango che pietrifica le emozioni, le strappa alla vita e la fotografia che consente di fissare uno stato d’animo e condividerlo con più persone. Il paesaggio alterato, rovinato, distrutto e quello immersivo, terapeutico, che consente di incontrare la serenità, regalando sensazioni inestimabili.
Sabato 11 maggio alle ore 17.30 Irene Pavan dialoga con il poeta Fabio FRANZIN
Sabato 18 maggio alle ore 17.30 Irene Pavan dialoga con il poeta Andrea LONGEGA
[c.s/g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore