20.5 C
Portogruaro
lunedì , 20 Maggio 2024

Bibione torna ad essere capitale mondiale del Beach Volley

05.04.2024 – 18:25 – Nel mese di apertura della stagione balneare, Bibione si è già assicurata il suo posto sulla mappa delle spiagge più sportive del mondo, con atleti in arrivo da ogni parte del globo per partecipare alla AeQuilibrium Beach Volley Marathon®, in programma nella località balneare dal 10 al 12 maggio.
Nato 29 anni fa proprio sulla spiaggia di Bibione, l’appuntamento è oggi una tappa imperdibile per gli appassionati provenienti da tutta Europa, ma anche da Asia, Americhe, Australia e Giappone. Sono infatti oltre 2500 le squadre e 14.000 le presenze attese per la maratona del volley che promette divertimento, adrenalina e uno spettacolo straordinario: 120.000 metri quadrati di spiaggia allestiti con trecento campi da gioco sui quali ci si sfida in contemporanea e senza sosta, da mattina a sera, con il sole o la pioggia.Un totale di più di 10.00 incontri da disputare in tre giorni, dove amatori di qualsiasi livello hanno l’occasione di affrontare veri e propri fuoriclasse della disciplina, solitamente impegnati nel Campionato Italiano di Beach Volley o nel circuito mondiale del World Pro Tour FIVB.

Per cercare di aggiudicarsi podio e montepremi sono sette le categorie di gioco: 2×2 Femminile, 2×2 Maschile, 2×2 Misto, 3×3 Femminile, 3×3 Maschile, 4×4 Misto e il 3×3 Beach ParaVolley Standing.

Ma la manifestazione detiene un altro record: proprio come la località che lo ospita, AeQuilibrium Beach Volley Marathon® detiene infatti il primato italiano di accessibilità. Dopo aver ospitato per due anni consecutivi l’unica tappa nazionale del circuito ParaVolley Europe, oggi la pallavolo inclusiva e giocata sulla sabbia entra a tutti gli effetti tra le categorie di gara, con squadre internazionali composte da giocatori con disabilità motoria. Per un torneo “open” veramente per tutti.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore