20.5 C
Portogruaro
lunedì , 20 Maggio 2024

Domani il 42esimo anniversario della scomparsa del vice questore Afredo Albanese

15.05.2024 – 13:02 – Nella mattinata di domani, giovedì 16 maggio, la Polizia di Stato ricorderà il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Alfredo Albanese, barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse la mattina del 12 maggio 1980 a Mestre. In occasione del 44° anniversario dalla scomparsa del Funzionario di Polizia barbaramente ucciso, la Questura di Venezia ha organizzato alcuni eventi. Alle ore 08:30presso la sede della Questura di Venezia a lui intitolata, sita in Santa Croce 500, si terrà una breve cerimonia nel corso della quale verrà deposta, alla presenza della vedova Albanese, una corona d’alloro a nome del Capo della Polizia alla targa posta nel corridoio dell’Ufficio di Gabinetto della Questura, che ne ricorda il tragico eccidio. Successivamente, alle ore 09:30 presso gli impianti sportivi Comunali di via Castellana a Zelarino, si disputerà la finale della 41^ edizione del Torneo di Calcio a lui dedicato, nella quale si affronteranno le squadre della Questura di Venezia e dell’ACTV Venezia vincitrici del rispettivo girone eliminatorio.

Nella circostanza verranno allestiti stand dimostrativi e informativi rivolti alla popolazione, a cura della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e della Polizia Locale di Venezia.

Saranno inoltre presenti alcune classi dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Scorzè e della Scuola Secondaria di Primo Grado “A Manuzio” di Mestre, allo scopo di rendere partecipi anche i più giovani dei tragici avvenimenti accaduti in quegli anni per mano terroristica nel nostro territorio.

Infine, analoga cerimonia si svolgerà a Jesolo (VE), alle ore 09.30, presso il cippo commemorativo posto sull’area di fronte alla scuola media “G. D’Annunzio” in Via Nausicaa a Jesolo Lido, con la partecipazione del Sindaco, del Questore di Venezia e delle Autorità locali.

[c.s.] [c.c.]

Ultime notizie

Dello stesso autore