21.9 C
Portogruaro
lunedì , 24 Giugno 2024

Il consiglio giovanile EUSAIR cerca giovani per il futuro della Regione Adriatico-Ionica

20.05.2024 – 9.35 – Il Consiglio Giovanile della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico Ionica EUSAIR (EYC) cerca giovani proattivi e motivati tra i 18 e i 29 anni per unirsi a un gruppo competente, impegnato a guidare il cambiamento e proporre soluzioni innovative per le sfide della Regione Adriatico-Ionica. Le candidature possono essere presentate fino al 27 maggio 2024. La Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) mira a promuovere la prosperità economica e sociale sostenibile della regione attraverso crescita, creazione di posti di lavoro e miglioramento dell’attrattività, competitività e connettività, garantendo al contempo un ambiente sano e sostenibile. I giovani selezionati per il Consiglio Giovanile EUSAIR contribuiranno allo sviluppo di politiche e strategie chiave, partecipando attivamente alle decisioni che riguardano la comunità e l’intera regione. L’adesione al Consiglio offrirà opportunità di networking con esperti, decisori politici e altri giovani appassionati, favorendo la crescita personale e professionale.

L’Italia ha promosso questa strategia sin dal 2010, coinvolgendo otto Paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Grecia. Nel 2020 e 2022, anche la Macedonia del Nord e San Marino si sono uniti alla strategia, portando il numero totale di Paesi partecipanti a dieci.

Per essere ammessi, i candidati devono essere residenti permanenti in Veneto o in altre parti della Regione Adriatico-Ionica, avere tra i 18 e i 29 anni e parlare fluentemente l’inglese. Non devono essere membri di altri Consigli Giovanili come EUSDR o EUSALP, né appartenere a partiti politici o gruppi di interesse. La candidatura deve includere un modulo di iscrizione completo e una lettera motivazionale, da inviare entro il 27 maggio 2024.

Dopo la presentazione delle candidature, il Punto di Coordinamento EUSAIR valuterà le domande per selezionare i candidati che meglio rappresentano la diversità della regione in termini di provenienza, genere, interessi e background. I candidati scelti inizieranno un mandato di un anno, con possibilità di estensione, e parteciperanno a incontri periodici sia online che in presenza. Saranno coinvolti attivamente nelle riunioni di governance di EUSAIR, collaborando con giovani e organizzazioni della società civile per promuovere le iniziative EUSAIR.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitare il sito web di EUSAIR. https://www.adriatic-ionian.eu/youth-in-eusair/call-for-application-eyc/

[s.r]

Ultime notizie

Dello stesso autore