31.6 C
Portogruaro
lunedì , 22 Luglio 2024

Be Heart Festival 2024: WOR(L)DS – Parole e Mondi a Latisana

07.06.2024- 11.45 La sesta edizione del Be Heart Festival, intitolata WOR(L)DS, si svolgerà a Latisana il 7, 14 e 15 giugno 2024. Il festival, che abbraccia arte, musica, natura e cultura, promette un’esperienza immersiva e riflessiva, allontanandosi dalla frenesia della società moderna per riscoprire il valore delle parole e dei mondi che esse possono creare. Il Be Heart Festival di quest’anno ha scelto un tema che rappresenta un ritorno alla dimensione più intima e autentica dell’interazione umana. WOR(L)DS gioca con le parole per esplorare come esse possano aprire nuovi mondi e offrire una comunicazione più profonda e creativa. In un’epoca dominata dal linguaggio digitale e rapido, il festival si propone di valorizzare un linguaggio più analogico e artistico, capace di connettere le persone e muovere le loro emozioni. Insomma, un’esperienza che celebra la creatività, la riflessione e la bellezza del linguaggio e del nostro territorio.

Il programma del festival è ricco e variegato, con eventi che spaziano dalla musica dal vivo all’arte, passando per il cinema, i workshop e le esposizioni fotografiche. Il festival ospiterà anche una zona relax, set di video DJ, e tante altre attività. L’evento vedrà la partecipazione del Porto dei Benandanti di Portogruaro, noti per il Premio Nazionale Teglio Poesia e il festival Notturni di versi, che contribuiranno con una poetica unica che unisce arte e poesia e che quest’anno celebra la ventesima edizione.

Gli eventi principali di Be Heart Festival includono:

Venerdì 7 giugno alle ore 19:00 presso l’Anthea Art Gallery, sarà inaugurata l’esposizione “WOR(L)DS – parole e mondi”, con opere del “Collettivo Artisti 9” con 16 libri d’artista/libri oggetto, curate da Sandro Pellarin in collaborazione con Porto dei Benandanti.

Venerdì 14 giugno, il Parco Gaspari sarà il centro delle attività. Alle 17:00 si terrà una passeggiata storico-botanica con l’agronomo arboricoltore Alessandro Ricetto, seguita da pratiche di contatto con la natura guidate da Lorena Chiarcos. Alle 18:30, l’inaugurazione delle opere di Land Art e installazioni sarà accompagnata dalle performance musicali a cura della Scuola Comunale di Musica di Latisana.

Sabato 15 giugno, sempre al Parco Gaspari, dalle 16:30, si svolgerà il laboratorio “Il colore naturale” per bambini, un percorso attraverso il parco alla ricerca di elementi naturali per creare dipinti a tempera, guidato dall’artista Pasquale Luongo. Alle 19:00, si terrà il reading “Latisana tra arte e natura”, con i poeti di Libri di Versi, curato dal Porto dei Benandanti.

Il Be Heart Festival 2024 rappresenta un’opportunità unica per immergersi in un ambiente che celebra la connessione tra parole, arte e natura. Gli eventi sono ad entrata libera e i laboratori sono gratuiti, previa prenotazione.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.beheartfestival.com, inviare un’email a [email protected] o contattare telefonicamente al numero 3388759450.

[s.r]

Ultime notizie

Dello stesso autore