15.5 C
Portogruaro
venerdì , 14 Giugno 2024

Una serata all’insegna della musica corale e orchestrale insieme al Coro Santa Cecilia a Portogruaro

01.06.2024 – 10:30 Il Coro Santa Cecilia di Portogruaro è lieto di invitarvi al concerto per Orchestra e Coro “Requiem in do minore” di Luigi Cherubini che si terrà presso il Duomo di Sant’Andrea di Portogruaro lunedì 3 giugno alle ore 21:00. Il carattere universale della composizione, che ha un tono solenne distaccato, ha la peculiarità di non prevedere l’alternanza di momenti corali a quelli solistici e ciò tanto nelle voci che nell’orchestra. La composizione del maestro fiorentino, genio del contrappunto ed esponente del classicismo, rifugge da qualsiasi inclinazione di carattere intimistico con un afflato che sembra una dedica all’umanità intera. Essa rappresentò un modello per i compositori, fra gli altri Beethoven, Brahms e Schumann, che ne ammirarono la scrittura elegante, l’insita mestizia e, soprattutto, la mancanza di tono celebrativo.

Per il suo impatto emotivo forte è certamente adatta a creare il pathos consono a ricordare il compianto soprano Maria Teresa Berzaccola, fondatrice del Coro Santa Cecilia di Portogruaro, nel 10º anno dalla sua scomparsa.

Prestigiosi sono i maestri dell’orchestra che affiancheranno il coro nell’esecuzione dell’opera che sarà diretta dal grande maestro vicentino Giuliano Fracasso con cui il sodalizio portogruarese ha l’onore di collaborare da oltre 35 anni. Una menzione speciale per il primo violino dell’orchestra Costantin Beschieru.

L’ingresso è libero. Gradite offerte a sostegno dell’associazione.

[c.s] [s.r]

Ultime notizie

Dello stesso autore