31.3 C
Portogruaro
lunedì , 15 Luglio 2024

Caorle Independent Film Festival: annunciate le 75 opere provenienti da tutto il mondo

08.07.2024 – 17:00 – Sabato 6 luglio 2024 sono state annunciate le opere che prenderanno parte alla VII edizione del Caorle Independent Film Festival (CIFF) che si terrà a Caorle dal 17 al 21 settembre prossimi a Caorle (Ve). Sono quasi 150 le candidature pervenute da Italia, USA, Germania, Canada, Francia, Russia, Austria, Brasile, Cipro, Repubblica Ceca, India, Giappone, Libano, Libia, Olanda, Nigeria e Regno Unito; tra queste ne sono state selezionate settantacinque che saranno proiettate durante i cinque giorni dell’evento.
Le opere, suddivise tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, web serie, episodi pilota e  film di animazione, saranno proiettate nelle sale del Centro Culturale Andrea Bafile, nel centro storico di Caorle, appositamente trasformate in sale proiezione.
La selezione di quest’anno è costituita da una gamma di film indipendenti provenienti da diverse parti del mondo che racconta la società contemporanea offrendo al pubblico l’opportunità di riflettere su temi sociali importanti e scoprire emozionanti storie provenienti da culture ed etnie diverse spaziando dalla commedia al dramma, dal fantasy al thriller,  esplorando una varietà di generi, stili e narrazioni.

Andrea Malpighi, il Direttore Artistico del Festival, sottolinea che ogni film ha una voce unica e significativa nel mondo del cinema indipendente. Il Caorle Independent Film Festival offre agli artisti emergenti e affermati la possibilità di condividere le proprie storie e prospettive con un pubblico appassionato e curioso. Malpighi sottolinea che sia il pubblico che i partecipanti avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi, celebrando insieme l’arte del cinema in un’atmosfera stimolante e coinvolgente.

L’evento non solo celebra il cinema indipendente, ma contribuisce anche a promuovere la Città di Caorle come meta di interesse culturale e turistico. Caorle, con le sue spiaggie, il pittoresco centro storico e l’atmosfera accogliente  offre un ambiente unico che si fonde perfettamente con il mondo del cinema, creando un’esperienza indimenticabile per tutti i presenti.

Il programma, in corso di definizione, oltre alle proiezioni delle opere in concorso, prevede altri eventi collaterali quali incontri con gli autori, workshop tematici, musica dal vivo e molto altro.

Il Festival si chiuderà sabato 21 settembre con la sfilata dei partecipanti sul red carpet e la cerimonia di premiazione finale.

Il Caorle Independent Film Festival gode del Patrocinio del Comune di Caorle e della Regione Veneto, ed è gemellato con l’Apulia Web Fest, con lo Stenterello Film Fest, con l’International Film Festival Manhattan di New York e con altri Festival nazionali ed internazionali

Media Partner dell’evento CaorleMare Magazine, il collettivo Filmenki di Treviso, Radio Academy di Conegliano, Radio Caorle International e Venezia Orientale News.

Tutte le informazioni su selezioni e programma sono disponibili sui canali social del Festival, Facebook ed Instagram, e sul sito www.caorlefilmfestival.com

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore