27.08.2024 – 8:49 – Dal 17 al 21 settembre 2024 Caorle diventerà un luogo d’incontro per il cinema indipendente ospitando la settima edizione del Caorle Independent Film Festival, l’evento organizzato annualmente dall’Associazione Culturale Caorle Film.
Il CIFF 2024 riunirà anche quest’anno operatori del settore e appassionati di cinema provenienti da tutto il mondo in cinque giorni di proiezioni, incontri, workshop e conferenze per celebrare la creatività cinematografica indipendente e la promozione del territorio.
L’edizione di quest’anno si preannuncia molto coinvolgente ed entusiasmante. Il Festival accoglierà opere scelte con cura provenienti dall’Italia, altri 16 Paesi europei e da tutto il mondo, spaziando in una vasta gamma di tematiche e stili. Lungometraggi, cortometraggi, documentari, webseries e film di animazione che mettono in evidenza la profondità di storie umane, la cultura e le tradizioni, lo sport, la memoria e il ricordo, le tematiche sociali, l’attenzione per l’ambiente e molto altro.
Anche quest’anno tra i film in gara compaiono alcuni volti noti del cinema italiano e internazionale: Katia Ricciarelli, nota attrice e cantante lirica, protagonista nel cortometraggio “Il dito e la luna” di Rossella Bergo; Alessandro Haber, attore di cinema e teatro, è invece protagonista del cortometraggio “Prova d’Amore” del regista Denis Nazzari in cui il premio Oscar Nicola Piovani ne ha curato la colonna sonora; Gianmaria Martini, attore di teatro e televisione, protagonista nel cortometraggio “Distanze” del regista friulano Marco Corazza.
Tra gli altri partecipanti spiccano il pluri-campione d’Italia dei pesi Gallo e Supergallo, il pugile Emiliano Salvini; la calciatrice Maria Lucia Alves Feitosa “LUCY”, prima donna brasiliana ad aver giocato a calcio in italia e in Europa e le nazionali femminile e maschile della pallavolo italiana, tutti raccontati in alcuni documentari in concorso.
Presenti anche degli habitué del Caorle Independent Film Festival, Gabriele Ogiva, regista e protagonista del documentario “I girasoli di Pietra”, Francesco Gozzo e Zarina Ospanova, che dopo aver partecipato singolarmente nelle passate edizioni, firmano insieme la regia del cortometraggio “La lunga strada per il paese dei bambini”, Franco Blandi, il regista siciliano in concorso con un cortometraggio che tratta di isolamento sociale, Mario Bonetti, Giovanni Zanotti, Cristina Magoga, Emmanuel Toffolo in gara con altri documentari, mentre Alex D’Antona e Fabiano Tagarelli presentano un lungometraggio horror e Alessandro Piga, Gino Brotto, Andrea Benato, Lorenzo Visentin, Marco Corazza e molti altri ritornano in concorso con dei nuovi cortometraggi.
Il programma promette una varietà di esperienze coinvolgenti. Oltre alle proiezioni dei film in concorso e fuori concorso, che si terranno presso il centro culturale Andrea Bafile nel centro storico di Caorle, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a stimolanti incontri con gli autori interagendo direttamente con loro.
Le proiezioni delle opere in gara, verranno effettuate presso il Centro Culturale Andrea Bafile, inizieranno alle 17:00 di martedí 17 settembre e termineranno nel pomeriggio di sabato 21 settembre.
Mercoledí 18 settembre alle 21:00 presso la Sala Consiliare del Centro Civico di Caorle verrà presentato il libro “Il cinema delle meraviglie “ di Michele Pinto e Alex Zaum. Michele Pinto, intervistato dal Direttore del Caorle Independent Film Festival, Andrea Malpighi, racconterà le storie del Marvel Cinematic Universe, dal fumetto alla casa cinematografica.
L’apertura ufficiale del Caorle Independent Film Festival con la presentazione della giuria e i saluti da parte delle autorità, si terrà giovedí 19 settembre alle 18:00 nella Sala Consiliare del Centro Civico , mentre in serata, alle 21:00 presso la stessa sede, ci sarà l’incontro con il produttore norvegese Anders Tangen.
Anders Tangen è l’amministratore delegato della Viafilm norvegese. Da oltre 20 anni Anders produce con passione serie drammatiche, lungometraggi, documentari e racconti pluripremiati. Le serie televisive di Anders, Lilyhammer e Norsemen, sono apprezzate dal pubblico di tutto il mondo, mentre la sua pluripremiata serie drammatica, DAG, ha ricevuto il plauso della critica e degli spettatori di tutta Europa. Attraverso la sua società, Viafilm (Oslo / Los Angeles), Anders si spinge continuamente oltre i confini del settore. Il dramma vichingo di Netflix/NRK, Norsemen (alias Vikingane), è la prima serie televisiva ad essere stata girata e pubblicata in due lingue (norvegese e inglese) ed è diventata rapidamente un successo internazionale.
La mattina di venerdí 20 settembre Anders Tangen terrá un workshop, aperto gratuitamente a tutti, dal titolo “Pitch e Produzione Cinematografica” in cui verrà illustrato come presentare la propria opera ai produttori.
Nel pomeriggio di venerdí 20 settembre, si terranno gli incontri con gli autori e la diretta di Radio Caorle International dai luoghi del Festival : gli speaker della radio intervisteranno ospiti e partecipanti per testare le loro impressioni in merito all’evento.
Ospite speciale di questa settima edizione è Gina Amarante. L’attrice napoletana, conosciuta per l’interpretazione del personaggio di Maria in “Gomorra”, per il suo doppio ruolo nella soap opera targata Rai “Un posto al sole” nella quale interpreta le gemelle Micaela e Manuela Cirillo, e per le sue partecipazioni nelle serie TV I Bastardi di Pizzo Falcone, Lolita, Furore, Non Dirlo Al Mio Capo e nel film La tristezza ha un sonno leggero diretto da Marco Mario De Notaris, prodotto da Mad, in cui ha un ruolo di coprotagonista, sarà protagonista di una serata a lei dedicata (presso la sala del Centro Pastorale Giovanni XXIII) durante la quale racconterà la sua esperienza. Seguirà una sessione di domande e risposte con il pubblico e gli artisti emergenti del CIFF 2024 per incoraggiare lo scambio di idee e la crescita di nuovi talenti.
La giornata finale, sabato 20 settembre, sarà intensa per partecipanti, ospiti, pubblico e per gli stessi organizzatori. La mattina i rappresentanti delle opere in concorso parteciperanno ad una escursione in motonave alla scoperta delle bellezze naturali di Valle Vecchia e della Laguna veneta, mentre nel pomeriggio, alle 15.00 presso il Centro Civico di Caorle, ci sarà l’incontro, aperto a tutti, con il regista Brando Improta che porterà il pubblico in un affascinante viaggio alla riscoperta dei grandi nomi del cinema della commedia italiana.
Alle 19:00 inizierà la serata finale con la sfilata dei partecipanti sul red carpet, posto in piazza Vescovado, per le foto di rito seguita dalla cerimonia di premiazione condotta dall’attrice e regista ferrarese Roberta Pazi. L’evento è riservato a partecipanti e accreditati.
IL PROGRAMMA IN SINTESI:
Proiezioni delle opere in concorso, aperte gratuitamente al pubblico, presso il Centro Culturale Andrea Bafile:
- 17 e 18 Settembre dalle ore 17:00 alle 22:00
- 19, 20 Settembre dalle ore 10:00 alle 22:00
- 21 Settembre dalle ore 10:00 alle 17:00
Sala Consiliare del Centro Civico di Caorle:
- mercoledï 19 settembre ore 21:00: presentazione libro “Il cinema delle meraviglie” di Michele Pinto e Alex Zaum;
- giovedí 20 settembre
. ore 15:00: incontri con gli autori;
. ore 18:00: Inaugurazione 7a Edizione Caorle Independent Film Festival e presentazione della Giuria;
. ore 21:00: Incontro con il produttore norvegese Anders Tangen;
- venerdí 21 settembre:
. ore 11:00 Workshop “Pitch e Produzione Cinematografica” a cura del produttore Anders Tangen;
. dalle 14.00 alle 18.30 incontri con gli autori in gara;
- sabato 21 settembre:
. ore 15:00 “Viaggio nella commedia all’italiana” a cura del regista Brando Improta.
Piazza Vescovado:
. sabato 21 settembre ore 19:00 Apertura Red Carpet e sfilata dei partecipanti in gara.
Sala del Centro Pastorale Giovanni XXIII:
. venerdí 20 settembre ore 21:00 incontro con l’attrice Gina Amarante (Maria in “Gomorra”, Micaela e Manuela Cirillo in “Un posto al sole”).
Cerimonia di premiazione: sabato 21 settembre ore 21:00 (solo partecipanti e accreditati). Conduce la serata l’ attrice e produttrice ferrarese Roberta Pazi.
[g.m]