17.1 C
Portogruaro
venerdì , 20 Settembre 2024

Grande festa friulana a San Michele al Tagliamento

1.08.2024 – 8.41 – Iniziata sabato 27, la 6a sMAiLAfiesta furlana 2024, organizzata dalla Polisportiva Malafesta-Villanova, che coincide con la 40a Festa dell’Emigrante, riparte giovedì 1 agosto con un programma che ricorda l’appartenenza al Friuli storico delle località in comune di San Michele al Tagliamento.
La Festa si terrà presso gli impianti sportivi, dove giovedì alle 20.00, verrà presentata la mostra “Malafesta e Villanova “ con le foto di Rino Della Bianca, mentre, alle 20.45, ci sarà lo spettacolo teatrale “Catine Show” interpretato dalla popolarissima cabarettista Caterina Tomasulo.
Venerdì 2 agosto, alle 20.30 ci sarà la grande festa friulana, in collaborazione con il Fogolâr Furlan “A. Panciera” del Veneto Orientale. Seguiranno la musica de I Professionisti del Riposo (Ceretti, Tracanelli, Frisiero, Cutugno, Tolio) e le poesie friulane, lette da Rino Olivo, Franco Romanin, Pasquale Rocutto “Laroch”, Lauro Nicodemo e Walter Rogato. Infine ci sarà lo spettacolo teatrale con la Compagnia “Camicie e sottane” (testo di Nello Gobbato, adattamento di I. Clozza, regia di F.Clozza). La serata si concluderà con la proiezione del video “Fra tiaris e aghis” per la regia di Cristian Drigo.
La ricca manifestazione ospiterà, sabato 3, alle 08.30, la Gara di Pesca nella Roggia Mulino, in collaborazione con “Martin Pescatore” (per i minori, solo se accompagnati). Alle 19.30 si terrà la cena friulana con menu caratteristico: gnocchi con anatra, baccalà in umido, lumache in salsa, trippe alla contadina, fagioli, carne al sugo ed altri piatti tipici. Parteciperà Tiziana Bellini, che su Telefriuli presenta la trasmissione “Messede che si tache”. L’ intrattenimento musicale sarà di Daniele Bellotto.
Domenica 4 agosto, giornata conclusiva, ci sarà, con inizio alle 9.00 un Giro ambientale in bicicletta “ Nei nostri campi “ con pastasciuttata finale. Alle 18.30 il parroco di San Michele, don Marco Bagnarol celebrerà la messa in friulano. Alle 19.30 ci sarà la Cena dell’ Emigrante e serata di musica con Los Sbafos. Tutti i giorni sarà aperto il chiosco per bevande e spuntini.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore