8.4 C
Portogruaro
martedì , 3 Dicembre 2024

Arriva a Caorle ‘Libri di Versi’, la 16esima edizione su libri d’artista e d’oggetto

05.09.2024 – 14:30 – Si aprirà a Caorle il 6 settembre la sedicesima edizione di ‘Libri di Versi’, l’appuntamento è alle ore 21.00 presso la Piazza Vescovado con il reading dei poeti partecipanti accompagnati dal suono del dijeridoo, uno strumento a fiato originario delle popolazioni aborigene dell’Australia settentrionale, del musicista Martin O’Loughli, specializzato in tecniche tradizionali e sperimentazione contemporanea. Lara Bortolusso curerà l’introduzione critica alla mostra, visitabile fino a domenica 15 settembre nella sala espositiva del Centro Civico. Dal 2009 ‘Libri di versi‘ fa collaborare coppie di artisti e poeti nella realizzazione di libri oggetto e libri d’artista, ed è anche uno degli eventi principali del festival di poesia “Notturni di Versi”, organizzato dall’Associazione Culturale Porto dei Benandanti e giunto, quest’anno alla sua ventesima edizione. L’evento è a cura di Sandro Pellarin, con la collaborazione di Silvia Braida e Susi Piazza.

Si tratta di opere nate dalla collaborazione di 22 coppie, ciascuna delle quali composta da un artista visivo e un poeta, chiamati a mettersi in gioco in questa singolare esperienza di collaborazione creativa e ad affrontare la sfida di reinventare l’oggetto libro ricorrendo anche a materiali inusuali o forme inaspettate. Sono nate così delle opere uniche, o riprodotte in un numero limitato di copie, che il pubblico sarà chiamato a leggere, “sfogliare”, manipolare. I ‘Libri di Versi’ non sono quindi intesi come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da un rapporto di confronto/dialogo con il verso poetico in cui la forma si fa parola e la parola a sua volta diviene segno, in un continuo interscambio di senso.

Alcune coppie di artisti e poeti presenti a questa edizione di ‘Libri di Versi’ saranno: Renzo Cevro-Vukovic e Monica Ferro, Raffaella Anzolin e Michele Cialdini,  Renato De Marco e Renato De Marco, Orietta Masin e Sara Comuzzo.

La mostra è gratuita e rimarrà aperta nella sala espositiva del Centro Civico fino al 15 settembre 2024 tutti i giorni dalle ore 16 alle 22 e la domenica anche dalle 10 alle 12.

L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Caorle e della Biblioteca Civica di Caorle e con il patrocinio di Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia e Fondazione di Venezia.

[s.b]

Ultime notizie

Dello stesso autore