0.9 C
Portogruaro
giovedì , 21 Novembre 2024

Duse e le muse: un viaggio nel silenzio e nella luce delle donne nell’arte

20.11.2024 – 11:35 Sabato 23 novembre, alle ore 20:30 presso il Municipio di Caorle il pubblico è invitato a immergersi in un evento che promette di intrecciare emozione, cultura e impegno sociale: “Duse e le Muse”. Pensato per commemorare il centenario della morte di Eleonora Duse e per celebrare la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, l’appuntamento si preannuncia come un viaggio tra storie dimenticate e suoni evocativi, con l’obiettivo di far riflettere sul ruolo delle donne nell’arte e nella società.

Il titolo della serata, ispirato al verso della poetessa Anna Achmatova “Dettasti a Dante tu le pagine dell’Inferno?”, invita il pubblico a riflettere sull’ironia e sull’ingiustizia che caratterizzano il rapporto tra molte figure femminili e i grandi nomi maschili dell’arte. Eleonora Duse, celebrata non solo come musa ma come protagonista autonoma del teatro mondiale, diventa simbolo di tutte quelle donne che, pur vivendo spesso nell’ombra, hanno plasmato la storia culturale con il loro genio.

Inserito nell’iniziativa “25 25 25 | Caorle contro la violenza sulle donne”, “Duse e le Muse” offrirà un percorso letterario e musicale di forte intensità. I Narratori di Mondi daranno voce a storie di donne dimenticate, riscattandone il contributo artistico e denunciando una cultura che, per secoli, ha oscurato il loro valore.

A rendere la serata ancora più coinvolgente saranno le musiche di Alessandro Pasqual (chitarra) e Michele Uliana (clarinetto), che trasformeranno la narrazione in un’esperienza multisensoriale, capace di toccare corde profonde nell’animo degli spettatori.

“Duse e le Muse” non sarà solo un momento di celebrazione e memoria, ma un invito a riflettere sul presente e a impegnarsi per un futuro in cui ogni voce, ogni talento, possa brillare senza ombre. Attraverso l’arte e il ricordo, l’evento intende trasmettere un messaggio di speranza e cambiamento, per un mondo che riconosca il valore delle donne e si impegni a combattere ogni forma di violenza e discriminazione.

[s.b.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore