0.9 C
Portogruaro
giovedì , 12 Dicembre 2024

Alla ricerca della cicogna: consigli per vedere il prima possibile il test positivo

08.11.2024 – 09-21 – Il momento in cui una coppia decide che è arrivato il momento di allargare la famiglia è a dir poco emozionante. In questi casi, è naturale chiedersi come arrivare il prima possibile al risultato.

Si può partire iniziando a utilizzare test di fertilità domestici – se si ha intenzione, comprensibilmente, di mantenere riservato il proprio percorso di ricerca, li si può acquistare su e-commerce specializzati come quello di Farmacia CEF – in modo da farsi un’idea dei giorni fertili e della presenza di un quadro di ovulazione regolare.

A tal proposito, tieni presente che, se prima della ricerca di gravidanza assumevi la pillola anticoncezionale, potrebbero essere necessari diversi mesi prima di vedere un ritorno al fisiologico ciclo ovulatorio.

Molto utile è anche provare, per quanto possibile, a regolarizzare i propri ritmi di vita. Vai a letto e alzati alla stessa ora, fai movimento fisico e mangia sano, concentrandoti in particolare sui nutrienti come i grassi buoni omega 3, le fibre e le vitamine.

Fai attenzione a non eccedere con gli zuccheri semplici. Oltre ad aumentare il rischio, nelle diete particolarmente sbilanciate, di aumento ponderale, con conseguente incremento dell’infiammazione sistemica, possono provocare l’insorgenza di infezioni vaginali, tra le evenienze più pericolose per la fertilità.

Tornando con il focus sui risultati del test di ovulazione, è doveroso fare presente l’importanza di avere rapporti nei giorni immediatamente precedenti il picco fertile, in quanto gli spermatozoi sono in grado di sopravvivere nel corpo femminile fino a 4 – 5 giorni dopo l’eiaculazione.

L’intimità di coppia dovrebbe essere sempre vissuta all’insegna della spontaneità e della gioia. Prima di arrivare a concepire, possono essere necessari diversi mesi: goditeli con il partner, in quanto rappresenteranno un ricordo speciale del vostro percorso di coppia.

Per festeggiare in tempi brevi l’arrivo della cicogna, anche il partner maschile deve considerare alcuni accorgimenti di benessere (e buonsenso). Esattamente come l’aspirante mamma, deve evitare di fumare e di esagerare con l’alcol.

Cruciale è altresì evitare di surriscaldare i testicoli con bagni caldi e capi intimi – meglio preferire i boxer agli slip – e di abbigliamento eccessivamente stretti. Dal momento che il ripristino di livelli adeguati di spermatozoi nell’eiaculato richiede del tempo, la masturbazione frequente può non essere vantaggiosa quando si ricerca una gravidanza.

Pure per l’uomo l’alimentazione è decisiva per la qualità e la motilità spermatica e non dovrebbe mai essere mancante di nutrienti come lo zinco, fondamentale per la spermatogenesi e per mantenere livelli fisiologici di testosterone.

Infine, se non si vede un test positivo dopo 12 mesi in caso di donna under 35 o dopo 6 se la partner femminile ha superato questa età, è bene rivolgersi a specialisti come il ginecologo e l’andrologo.

[n.t.k.]

Ultime notizie

Dello stesso autore