03.02.2025 13:00 La ristorazione è in continua evoluzione, e uno dei settori che sta acquisendo sempre più importanza è quello della gestione dei clienti affetti da celiachia. Martedì 11 febbraio, dalle 9.00 alle 12.00, Fipe Confcommercio e l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) terranno un seminario gratuito dal titolo “Ristorazione e Celiachia: Come gestire in sicurezza i clienti intolleranti al glutine”. Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di fare chiarezza sui falsi miti che circolano intorno alla celiachia e di conoscere le migliori pratiche per garantire una gestione sicura degli alimenti senza glutine. Il seminario sarà anche un’occasione per scoprire come offrire un servizio dedicato ai consumatori celiaci possa rappresentare una grande opportunità di crescita per il business.
In Italia, la celiachia colpisce circa 600.000 persone, ma secondo l’Istituto Superiore di Sanità solo 251.000 sono stati diagnosticati ufficialmente. La celiachia è una malattia autoimmune che si manifesta quando una persona celiaca ingerisce anche solo tracce di glutine, una proteina presente in grano, orzo e segale. Questo rende indispensabile l’adozione di corrette procedure nella preparazione, conservazione e servizio degli alimenti.
Gli esperti di Fipe Confcommercio e AIC risponderanno alle domande più comuni e forniranno ai ristoratori tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio questa sfida, garantendo una gestione sicura e consapevole del cliente celiaco. Un settore in crescita che può portare nuove opportunità, non solo per attrarre nuovi clienti, ma anche per fidelizzare quelli già acquisiti.
Il seminario è gratuito, ma i posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni, contattare:
Tel: 0421 278311
Email: [email protected]
L’evento rappresenta una opportunità unica per tutti gli esercenti interessati ad ampliare il proprio pubblico in modo sicuro e responsabile, contribuendo al contempo a migliorare l’esperienza gastronomica di tutti i clienti, celiaci e non.
[s.b.]