21.1 C
Portogruaro
martedì , 14 Ottobre 2025

Al MUB di San Donà di Piave un incontro per riscoprire la quotidianità al fronte

14.10.2025 – 16:00 Dopo gli eventi estivi, il MUB – Museo della Bonifica di San Donà di Piave – continua a proporsi come un luogo di incontro, riflessione e approfondimento culturale. Ritorna infatti una nuova edizione di Grande Guerra: una storia, tante storie, il ciclo di conferenze dedicato alla conoscenza e alla memoria della Prima guerra mondiale, con un’attenzione particolare alla vita quotidiana, alla salute e all’alimentazione al fronte e nelle retrovie. Il primo appuntamento è in programma sabato 25 ottobre alle ore 16.30 presso la Sala del Coro del MUB con l’incontro dal titolo “Salute di ferro: armi, fame e malattie”, a cura del prof. Ernesto Damiani.

Attraverso documenti e testimonianze storiche, Damiani accompagnerà il pubblico in un percorso che toccherà temi di grande attualità e interesse: dall’approvvigionamento degli eserciti alla malnutrizione delle popolazioni civili, dalle difficoltà nella conservazione di cibo e acqua ai rischi della contaminazione, fino alla diffusione di epidemie e alle prime vaccinazioni di massa. Un viaggio nella storia delle guerre che è anche un racconto sull’evoluzione delle cure, dei rimedi e della medicina militare.

L’incontro rappresenta un’occasione per riscoprire la dimensione umana della Grande Guerra, al di là dei numeri e delle battaglie, per comprendere come la sopravvivenza quotidiana fosse una sfida tanto nelle trincee quanto nelle case delle retrovie.

La partecipazione è a ingresso libero, con prenotazione consigliata.

Per info e prenotazioni chiamare il numero 0421 590250 o scrivere all’indirizzo email [email protected]

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore