08.10.2025 – 16:08 – Nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia “Ero-STOP”, il 3 e 4 ottobre VeGAL ha organizzato un bike press tour. Intitolato “Terre Salate”, il tour è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione La Velostazione APS ed ha esplorato un’area fortemente iconica per i temi del progetto: la laguna nord di Venezia, nel Comune di Cavallino-Treporti.
Pedalando attraverso la penisola di Comune di Cavallino Treporti, sospesa tra la laguna di Venezia e il mare Adriatico, abbiamo esplorato ambienti vallivi, orticoltura e litorali sabbiosi in compagnia di sei giornaliste per una giornata interamente dedicata alla scoperta del distretto lagunare veneziano, un territorio fragile e straordinario dove natura, storia e attività umane convivono in un equilibrio sempre più delicato.
L’obiettivo era quello di affrontare da un punto di vista originale il tema dell’erosione del suolo e dei cambiamenti climatici individuando strategie innovative e soluzioni alternative, per proteggere l’ambiente e rafforzare la resilienza delle comunità locali.
È stata un’esperienza di approfondimento, confronto e scoperta, progettata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul valore del territorio e sulle iniziative di conservazione e tutela.
[g.m]