21.7 C
Portogruaro
martedì , 14 Ottobre 2025

Tragedia Castel d’Azzano, Zaia proclama lutto regionale

14.10.2025 – 12:34 – Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha firmato un decreto che proclama il lutto regionale per tre giorni e per il giorno in cui saranno fissate le esequie dei tre Carabinieri caduti nella tragica esplosione di Castel d’Azzano, in provincia di Verona. Su tutto il territorio regionale è previsto che vengano esposte le bandiere a mezz’asta nelle sedi istituzionali. I tre carabinieri – Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello – erano intervenuti per eseguire un provvedimento di sgombero presso un’abitazione al cui interno c’erano tre persone, ritenute responsabili della deflagrazione: tre fratelli (due uomini e una donna, fermati dalle Forze dell’Ordine) agricoltori e allevatori con problemi finanziari e ipotecari alle spalle.

Zaia ha espresso il suo “cordoglio commosso e sincero alle famiglie dei tre militari dell’Arma periti nella notte nell’esplosione di un casolare a Castel d’Azzano (Verona), mentre eseguivano le operazioni di sgombero dell’immobile assieme ad altri Carabinieri, a uomini della Polizia di Stato e ai vigili del fuoco”. Il presidente, a nome di tutti i veneti, manifesta vicinanza all’Arma dei Carabinieri e a tutti coloro che ogni giorno condividono l’impegno a servizio della nostra comunità. Queste tre morti rappresentano una ferita profonda per il Veneto e per l’Italia, e richiamano tutti ad una sincera gratitudine verso tutti coloro che quotidianamente mettono a rischio la propria vita per garantire sicurezza e legalità.

“Nell’attesa che la magistratura e le forze dell’ordine facciano piena luce su quanto accaduto, oggi è il momento del dolore e del rispetto. Il Veneto si stringe attorno alle famiglie e all’Arma in questo momento di lutto e di smarrimento. Il presidente sta seguendo da vicino la situazione, e in particolare la presa in carico dei feriti da parte degli ospedali veronesi”.

Ultime notizie

Settegiorni dello stesso autore