17.8 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

In Veneto parte la campagna vaccinale anti-Covid

12.12.2023 – 10.34 – Il Veneto si prepara a fronteggiare i virus tipici della stagione autunnale e invernale 2023/2024 con una campagna vaccinale contro influenza e COVID-19. È prevista una dose di vaccino antiCOVID come richiamo annuale per la protezione contro le forme gravi della malattia, utilizzando nuovi vaccini con formulazioni adattate alle nuove varianti circolanti del virus SARS-CoV-2. Il nuovo vaccino utilizzato per questa stagione contiene la variante XBB1.5 (Kraken). Il prodotto vaccinale disponibile è il Comirnaty Omicron XBB1.5, che presenta un profilo di efficacia e sicurezza sovrapponibile alle formulazioni precedenti. La dose è singola sia per i già vaccinati sia per le persone che si vaccinano per la prima volta (ad esclusione dei bambini con età 6 mesi- 4 anni) e ha valenza annuale. La somministrazione è raccomandata a distanza di almeno 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti COVID-19 ricevuta o dall’ultima infezione COVID (data tampone positivo), a prescindere dal numero di dosi ricevute o dal numero di diagnosi di COVID in passato.

Nel caso di condizioni a particolare rischio (es. condizioni di marcata immunodepressione) o emergenze di vario tipo, l’intervallo di tempo minimo dall’ultima dose o dall’ultima infezione COVID può essere ridotto a 3 mesi. Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi mai vaccinati o che non hanno completato il ciclo di base e non si sono mai ammalati di COVID-19, è previsto un ciclo primario con il vaccino Comirnaty Omicron XBB1.5 di 3 dosi (di cui la 2^ dose dopo 3 settimane la 1^ dose e la 3^ dose dopo 8 settimane la 2^ dose).
Per tutti, il vaccino può essere somministrato assieme al vaccino antinfluenzale, in due arti diversi. La vaccinazione doppia COVID e Influenza nello stesso momento è una buona scelta perché non cambia l’efficacia dei due vaccini ne c’è un rischio aumentato di reazioni avverse.

La vaccinazione è effettuata su appuntamento presso gli ambulatori vaccinali territoriali, prenotando online la vaccinazione.

Nel giorno della vaccinazione si raccomanda di:

  • portare la tessera sanitaria;
  • portare il foglio di consenso, possibilmente compilato, (allegato alla mail di conferma dell’appuntamento vaccinale);
  • rispettare la sede e l’orario indicati nell’invito;
  • indossare indumenti comodi, che consentano l’agevole scopertura del braccio su cui verrà fatta la vaccinazione;

Call center Vaccinazioni anti-Covid-19
Tel. 0421 228163
da lunedì al venerdì: 09.00 – 13.00
Mail: [email protected]

Ultime notizie

Dello stesso autore