10.12.2025 21:45 Caorle si prepara a diventare la capitale italiana del karate per un intero weekend. Sabato 13 e domenica 14 dicembre il PalaMare “Valter Vicentini” accoglierà la 12ª Golden Cup, una delle più prestigiose manifestazioni nazionali della Federazione Italiana Karate (FIK), realizzata in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto e con il patrocinio del Comune di Caorle. L’evento, riservato agli atleti FIK dalla categoria Esordienti in su e alle cinture marroni e nere, è considerato una delle competizioni più attese dell’anno, anche perché valevole per il punteggio azzurrabili, richiamando così a Caorle alcuni dei migliori talenti del karate italiano.
Nel corso delle due giornate si alterneranno le gare di Kata, sia individuali che a squadre, insieme alle prove di Kumite nelle specialità Shobu Nihon, Shobu Sanbon e Shobu Ippon, con la partecipazione di atleti delle categorie Esordienti, Seniores e Veterani, dagli Under 12 agli Over 50. Il sabato sarà dedicato principalmente al Kata, mentre la domenica sarà riservata allo spettacolo del Kumite, per un fine settimana all’insegna di tecnica, energia e grande sport.
«Ospitando la Golden Cup, Caorle conferma ancora una volta la propria vocazione di città dello sport, accogliente e attenta alla promozione di eventi di carattere nazionale – dichiara l’Assessore allo Sport, Mattia Munerotto – Non c’è modo migliore per concludere il 2025, anno in cui il nostro Comune ha ottenuto il riconoscimento di Comune Europeo dello Sport ACES».
La 12ª Golden Cup si annuncia così come un appuntamento sportivo di grande rilievo, capace di portare in città atleti da tutta Italia e valorizzare ancora una volta il ruolo di Caorle come realtà dinamica, ospitale e profondamente legata alla cultura dello sport.
[s.b.]


