03.12.2025 – 09:20 – Museo del ’900 di Mestre, polo culturale dedicato alla storia italiana del secolo scorso, ha ospitato la cerimonia della quinta edizione del Premio “Valori d’Impresa”, iniziativa di Confindustria Veneto Est pensata per valorizzare le migliori narrazioni dedicate al mondo produttivo. Il riconoscimento, ideato dall’associazione degli industriali, mira a mettere in luce non solo i risultati economici delle aziende, ma anche la loro dimensione culturale, sociale e valoriale. A rappresentare la Città è stato l’assessore comunale Massimiliano De Martin, presente alla cerimonia insieme ai protagonisti dell’ecosistema imprenditoriale del territorio. Il premio, promosso da Confindustria Veneto Est, ogni anno seleziona e valorizza le opere che meglio raccontano l’impresa e il lavoro attraverso libri, video, ricerche e progetti.
Come ha ricordato Paola Carron, presidente sia di Confindustria Veneto Est sia della Giuria del Premio, l’iniziativa è nata con l’obiettivo di sottolineare che dietro ogni realtà produttiva si muove un universo fatto di storie, persone e valori che collegano passato e presente. Un’idea, ha spiegato, pensata per superare la percezione dell’impresa come semplice insieme di numeri e investimenti, e restituirle la dimensione umana che la caratterizza.
Nel suo intervento, l’assessore De Martin ha evidenziato il ruolo dell’innovazione e della creatività nei processi produttivi: “In effetti – ha osservato l’assessore De Martin – credo sia giusto abbinare il concetto di ‘valore d’impresa’ con quello di ‘l’impresa ha valore’, perché essa rappresenta un’occasione di crescita non solo economica e occupazionale, ma anche di sviluppo tecnologico, che ha come suo punto di partenza la fantasia, il talento, la creatività. Quella creatività che oggi viene appunto premiata e che è ben rappresentata dai 38 libri, i 23 progetti, le 3 tesi universitarie in gara.”
Anche per questa edizione, il Premio si è articolato in tre sezioni. La categoria “Studi d’impresa”, riservata a tesi universitarie e di dottorato dedicate alla storia e all’organizzazione delle imprese venete, ha visto la vittoria di Federico Masini, studente dell’Università di Padova, con la tesi “Optimization of the procurement processes according to the principles of Lean Thinking. The idrobase casa study”. La sezione “Visioni d’impresa”, dedicata ai progetti di comunicazione aziendale innovativi e al loro valore culturale, è stata assegnata a Tecnica Group per il video “Giancarlo Zanatta: diario di una vita”, che ripercorre la storia dell’azienda divenuta leader mondiale nell’abbigliamento sportivo. Infine, per la sezione “Storie e racconti d’impresa e del lavoro”, dedicata alle opere editoriali che narrano vicende imprenditoriali, la giuria ha scelto come vincitore assoluto della quinta edizione il volume “Prada – Una storia di famiglia” di Tommaso Ebhardt.


