03.12.2025 – 21:30 Il Natale a Caorle non è solo “Caorle Christmas Time”, ma un mosaico di atmosfere, quartieri e comunità che, come ogni anno, si accendono di iniziative diffuse su tutto il territorio. Un calendario ricco, pensato per coinvolgere famiglie, bambini e residenti in un percorso fatto di racconti, musica, laboratori e tradizioni che tornano ad animare la città in uno dei periodi più attesi dell’anno. A Porto Santa Margherita il clima natalizio prende il via venerdì 5 dicembre alle 17.30, quando in Piazzale Darsena si terrà la cerimonia di accensione dell’albero, un momento simbolico che apre ufficialmente le festività.
A seguire, il calore della comunità si sposta a San Giorgio di Livenza, dove domenica 7 dicembre, a partire dalle 11.30 nel centro parrocchiale, torna lo “X-MAS Party” con l’accensione dell’albero di Natale, tra laboratori, giochi, magia e intrattenimento per grandi e piccoli. Lo stesso quartiere si prepara poi ad accogliere un’altra iniziativa: sabato 20 dicembre alle 10.30, nella delegazione comunale, sarà la volta di “Jingle Bells”, un appuntamento dedicato ai più piccoli con tombola letteraria e momenti di magia.
Anche Ottava Presa rinnova la sua tradizione con due eventi molto attesi. Venerdì 12 dicembre alle 20.30, nella sala polifunzionale, andrà in scena “Che Natale a Ottava Presa”, un pomeriggio di storie sotto l’albero narrate dai Narratori di Mondi della Biblioteca Civica, accompagnate dalle musiche di Dante Gallo. Il clima festoso proseguirà martedì 30 dicembre alle 10.30, quando la stessa sala ospiterà “Bistecca, Biscotto e il Mago Harry: che tombola!”, uno spettacolo dedicato ai bambini tra letture, tombola letteraria e magia con la compagnia “Scherzi di Fate” e l’abilità di Ricky il prestigiatore.
Il cartellone natalizio si estende anche al Castello di Brussa, dove giovedì 18 dicembre alle 16.15, nella delegazione comunale, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare a “Bibliostorie di Natale” con Arianna Capiotto, un laboratorio creativo pensato per stimolare fantasia e spirito festivo.
Le celebrazioni si concluderanno in riva al mare: a Santa Margherita, lunedì 5 gennaio alle 17.30, di fronte al campeggio comunale, torna La Casera, l’atteso pan e vin in spiaggia, un momento suggestivo che unisce la tradizione veneta al fascino invernale del litorale.
Un Natale diffuso, partecipato e sentito, che conferma ancora una volta come Caorle sappia custodire e rinnovare le sue tradizioni, offrendo alla comunità occasioni di incontro, creatività e condivisione.
[s.b.]


