18.12.2025 – 14:00 – È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Venezia il nuovo bando pubblico per la concessione di contributi alle associazioni impegnate nella realizzazione di azioni volte a rafforzare la coesione sociale. L’iniziativa rientra nel programma finanziato dal Fondo di solidarietà, costituito grazie all’indennità di funzione che il sindaco Luigi Brugnaro ha deciso di destinare al sostegno delle attività sociali a favore delle fasce più deboli della popolazione. Il fondo può contare oggi su una dotazione complessiva di oltre 350 mila euro.
L’obiettivo del bando è accompagnare e sostenere le azioni promosse da associazioni ed enti di volontariato attivi nel territorio comunale, con particolare attenzione agli ambiti socio-assistenziale, sportivo-motorio, socio-educativo, educativo-didattico, tutela degli animali e animazione territoriale. Il programma prevede il sostegno all’acquisizione di risorse ritenute necessarie ed efficaci per il miglioramento e il rafforzamento delle attività associative. Ogni associazione potrà presentare un solo progetto, da realizzarsi attraverso spese di investimento come l’acquisto di mezzi e attrezzature o la manutenzione di immobili funzionali all’azione proposta.
Il contributo comunale potrà arrivare fino a un massimo di 15 mila euro per progetto, a fronte di un cofinanziamento obbligatorio pari al 30% del costo complessivo dell’intervento da parte dell’associazione proponente. I progetti finanziati dovranno essere conclusi entro quattro mesi dalla concessione del contributo. Per partecipare al bando, le associazioni dovranno registrarsi al Portale dell’Associazionismo del Comune di Venezia almeno cinque giorni prima della scadenza prevista. Le domande potranno essere presentate entro un mese dalla pubblicazione del bando, esclusivamente in modalità telematica, compilando l’istanza online e accedendo tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica. Il bando completo e la relativa modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Venezia a questo indirizzo. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il call center comunale al numero 041041, scrivere all’indirizzo email [email protected]
oppure rivolgersi all’Ufficio Associazioni al numero 041 274 9462.


