13 C
Portogruaro
giovedì , 11 Dicembre 2025

La Big Vocal Orchestra torna ad animare le feste veneziane

11.12.2025 – 12:00 – La Big Vocal Orchestra e i Vocal Skyline tornano protagonisti delle festività veneziane. Ieri mattina, all’Ateneo Veneto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del calendario dei concerti natalizi delle due formazioni, alla presenza dell’assessore comunale alla Coesione sociale Simone Venturini. Le due realtà corali, entrambe dirette da Marco Toso Borella, riuniscono complessivamente oltre 300 voci e rappresentano il coro più numeroso d’Italia nonché una delle formazioni stabili più grandi al mondo.

Durante l’incontro, l’assessore Venturini ha ricordato l’importanza del loro ruolo per la città: “Avete un ruolo fondamentale che non si esaurisce nella dimensione musicale – ha dichiarato l’assessore Venturini – ma che continua nel vostro diffondere in maniera sempre attuale la tradizione veneziana. La vostra principale missione oggi è quella di raccontare la contemporaneità di Venezia, una città che spesso rimane ancorata al suo glorioso passato anziché apprezzare le prestigiose occasioni culturali e artistiche del presente. Grazie alle vostre voci e ai luoghi in cui vi esibite, a volte poco noti anche agli stessi veneziani, rivestite una grande missione sociale, portando gioia e luce anche in contesti fragili”.

La Big Vocal Orchestra, fondata da Toso Borella, è nota per il suo repertorio pop-sinfonico e per spettacoli dall’impatto scenico, con performance che valorizzano i luoghi più suggestivi del territorio. I Vocal Skyline, formazione più giovane e dinamica, si distinguono invece per arrangiamenti moderni che uniscono pop, rock e contaminazioni visive, proponendo uno stile corale contemporaneo e molto riconoscibile. Insieme costituiscono un punto di riferimento unico nel panorama corale italiano.

Il programma delle prossime settimane prevede il ritorno del concerto-spettacolo “The Show Must Go On”: la Big Vocal Orchestra si esibirà al Teatro Goldoni di Venezia il 20 e 21 dicembre e al Teatro Mario Del Monaco di Treviso il 6 gennaio. Dopo aver accompagnato l’accensione delle luminarie in Piazza Ferretto e in Piazza San Marco, la formazione tornerà anche nelle piazze veneziane con appuntamenti ormai divenuti tradizione: il 27 dicembre a Mestre in Piazza Ferretto e il 29 dicembre in Piazza San Marco, con il ritorno sulla Loggia di Palazzo Ducale. La novità del 2025 sarà l’estensione della tournée a Jesolo, dove la Big Vocal Orchestra si esibirà nella suggestiva arena naturale di Piazza Aurora, fulcro delle iniziative di “Natale all’improvviso” promosse dal Comune.

Ultime notizie

Dello stesso autore