13 C
Portogruaro
giovedì , 11 Dicembre 2025

Si spacciava per capotreno sui convogli regionali, denunciato

11.12.2025 – 09:45 – Si spacciava per capotreno sui convogli regionali e, fingendo di svolgere regolari controlli ai passeggeri, scansionava i biglietti con il proprio telefono. A incastrarlo sono stati i video che lui stesso pubblicava online, vantandosi della capacità di ingannare i viaggiatori. Protagonista della vicenda un 51enne italiano noto al grande pubblico social, identificato e denunciato dalla Polizia di Stato con l’accusa di usurpazione di funzioni pubbliche.

La segnalazione era arrivata lo scorso ottobre alla Polizia Ferroviaria del Piemonte da parte di un privato cittadino che, navigando sul web, si era imbattuto in uno dei filmati dell’uomo. Nel video, il finto capotreno si trovava a bordo di un treno della tratta Venezia–Portogruaro/Caorle, circostanza che aveva reso necessario il coinvolgimento del Compartimento Polizia Ferroviaria del Veneto, competente per quell’area.

Gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria, partendo dalle immagini diffuse sul web, sono riusciti a isolare alcuni fotogrammi nitidi del volto del 51enne, permettendo così di risalire alla sua identità. L’uomo, che si presentava come dipendente del Gruppo Trenitalia – Ferrovie dello Stato, non aveva alcun titolo per svolgere attività di controlleria o per indossare ruoli riconducibili al personale ferroviario.

Una volta identificato, il 51enne è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di usurpazione di funzioni pubbliche. La Polizia precisa che il procedimento penale è ancora in corso e che la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata con sentenza definitiva.

Ultime notizie

Settegiorni dello stesso autore