2.8 C
Portogruaro
lunedì , 12 Gennaio 2026

Alberto Trentini libero dopo 423 giorni di prigionia

12.01.2026 – 09:25 – È stato liberato dopo 423 giorni di prigionia Alberto Trentini, il cooperante veneziano detenuto dal novembre 2024 in Venezuela, dove collaborava con l’organizzazione non governativa Humanity & Inclusion, impegnata nel sostegno alle persone con disabilità. La notizia è stata confermata nella giornata di oggi dalle autorità italiane, secondo cui Trentini si trova attualmente presso la sede dell’ambasciata italiana a Caracas. Il nome di Trentini rientra nella lista dei detenuti politici liberati dal Governo venezuelano in seguito all’arresto di Maduro.

Determinante è stato il lavoro della Farnesina, che ha operato attraverso canali diplomatici per garantire la tutela del connazionale e giungere a una soluzione rapida e pacifica della vicenda. «La liberazione di Alberto Trentini è una notizia che ci riempie di sollievo», ha dichiarato una fonte del Ministero degli Esteri, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale in casi di questo tipo.

Alberto Trentini era stato arrestato in Venezuela il 15 novembre 2024, fermato a un posto di blocco durante un viaggio da Caracas a Guasdualito. Successivamente era stato trasferito a Caracas presso la Direzione generale del controspionaggio militare. Per circa due mesi la sua detenzione non è stata confermata ufficialmente e le autorità venezuelane non hanno fornito informazioni sulla sua sorte, respingendo anche una richiesta di habeas corpus.

Il caso ha suscitato forte preoccupazione a livello internazionale: nel gennaio 2025 la Commissione interamericana per i diritti umani ha riconosciuto la gravità e l’urgenza della situazione, mentre la famiglia e il governo italiano hanno intensificato le pressioni diplomatiche per ottenerne la liberazione. Dopo oltre un anno di detenzione e mobilitazioni istituzionali e civili, Trentini è stato infine rilasciato dalle autorità venezuelane il 12 gennaio 2026.

Ultime notizie

Dello stesso autore