26.01.2026 – 09:30 – Lo sport come specchio della società, non solo cronaca di vittorie e sconfitte, ma racconto dei grandi e piccoli cambiamenti sociali, economici e culturali del Novecento italiano. È questo il filo conduttore di “Oltre i limiti. Sport Italia. Ritratto corale di un Paese che cambia”, la nuova mostra inaugurata oggi al M9 – Museo del ‘900 di Mestre, visitabile fino al 15 marzo. L’inaugurazione è coincisa con un momento simbolico: il passaggio della Fiamma Olimpica da Mestre a Venezia, nell’ambito delle celebrazioni per le Olimpiadi invernali. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Dedicare tempo e spazio espositivo al mondo dello sport significa pensare ai giovani. Il grande sport, quello ad alto livello, fatto di campioni, catalizza l’attenzione di bambini e ragazzi. Questo significa tenere viva una società, rendere più sicura una città e pensare al futuro».
La mostra, ideata e prodotta dall’M9 su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), si sviluppa in un percorso diffuso all’interno delle sale della collezione permanente del museo. Il dialogo con le altre sezioni del M9 permette di leggere le tappe dello sport italiano alla luce delle trasformazioni sociali del Paese, creando nuove chiavi di lettura della storia del Novecento.
Il percorso espositivo affronta temi di grande rilevanza culturale: dalla diffusione dello sport nel corso del secolo, al protagonismo femminile, alle sfide dell’inclusione, fino al ruolo dello sport nella salute e alla relazione tra tecnologia, medicina e performance atletica. Spazio anche alla dimensione affettiva del tifo collettivo, che lega le persone e costruisce comunità.
Prima dell’apertura, l’Auditorium del Museo ha ospitato una tavola rotonda con esperti e rappresentanti istituzionali, tra cui Vincenzo Marinese, presidente della Fondazione di Venezia, Silvia Marrara, consigliere del MAECI, e rappresentanti di Assosport, Banca Ifis, Panathlon International e della Società Italiana di Storia dello Sport. “Oltre i limiti” non è solo una mostra: è un viaggio attraverso le storie dello sport che riflettono le trasformazioni di un Paese, un invito a guardare alle imprese sportive come a uno specchio della vita italiana, tra innovazione, passione e inclusione.


