4.6 C
Portogruaro
giovedì , 22 Gennaio 2026

Torna il Carnevale a San Vito al Tagliamento: festa, carri allegorici e musica per la 40ª edizione

22.01.2026 – 10:02 Anche quest’anno San Vito al Tagliamento si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi e colorati dell’inverno. Sabato 14 febbraio torna infatti il Carnevale di San Vito al Tagliamento, storica manifestazione che celebra la sua 40ª edizione, organizzata dalla Pro Loco San Vito al Tagliamento in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento. Il momento più atteso sarà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, che partirà alle 18:00. Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 17:00 in via Roma, da dove il corteo prenderà il via attraversando via Fabrici, Piazzale Tagliano, via Patriarcato, via Stazione, via Amalteo e via Manfrin, fino all’arrivo previsto tra Piazzale delle Poste e via Dante.

In attesa dell’arrivo dei carri, l’animazione comincerà già dal pomeriggio. Dalle 17:30, Piazza del Popolo si trasformerà in un grande spazio di festa dedicato soprattutto ai più giovani, con musica e animazione DJ sul palco, gonfiabili, palloncini e stand gastronomici dove sarà possibile gustare dolci tipici e frittelle di Carnevale.

Grande attenzione anche per i bambini: il Carnevale continuerà infatti martedì 17 febbraio, sempre in Piazza del Popolo, con un pomeriggio interamente dedicato alle famiglie. Dalle 15:00 alle 18:00 sono in programma mascotte, laboratori creativi per la realizzazione delle mascherine, giochi, animazione, musica e gonfiabili, per regalare momenti di divertimento non solo ai più piccoli ma anche agli adulti che li accompagneranno.

Un evento che, anno dopo anno, conferma il suo valore culturale e sociale, capace di unire generazioni diverse nel segno della tradizione, dell’allegria e della condivisione.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione alla sfilata, è possibile visitare il sito www.prosanvito.it.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore