-2.1 C
Portogruaro
mercoledì , 7 Gennaio 2026

Vento forte sulla costa veneta, scatta l’allerta per l’Epifania

05.01.2026 – 16:30 – L’Epifania in Veneto sarà caratterizzata da una spiccata instabilità atmosferica che ha spinto le autorità regionali a innalzare il livello di guardia lungo il litorale. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, sulla base delle ultime elaborazioni modellistiche fornite dall’Arpav, ha infatti emesso nel primo pomeriggio di oggi una specifica prescrizione per rischio meteorologico. A partire dalla mezzanotte di martedì 6 gennaio e fino alle prime ore di mercoledì 7 gennaio, l’intera zona costiera veneta entrerà in fase operativa di “attenzione” a causa delle forti raffiche di vento previste. Questo stato di allertamento, pur essendo il primo gradino della scala di protezione civile, porta con sé l’indicazione per i comuni interessati di monitorare costantemente l’evolversi della situazione locale. Le autorità hanno infatti specificato che, qualora l’intensità del fenomeno dovesse aumentare oltre il previsto, la fase operativa potrà essere riconfigurata con estrema rapidità in pre-allarme o allarme.

Le amministrazioni locali e provinciali sono state formalmente invitate a porre in atto tutte le procedure di vigilanza e prevenzione necessarie, con particolare riguardo alla verifica dei piani di emergenza e alla prontezza delle squadre di volontariato e dei mezzi di soccorso. Il sistema regionale di Protezione Civile garantirà una sorveglianza costante attraverso la Sala Situazioni Veneto, attiva h24, per coordinare eventuali interventi tempestivi in caso di criticità improvvise.

Sebbene le previsioni su aree così circoscritte conservino sempre un margine di incertezza tecnica, la raccomandazione ai cittadini e agli enti coinvolti è quella di prestare la massima attenzione e di seguire gli aggiornamenti ufficiali, in attesa che l’evento meteorologico si esaurisca, come previsto, nella mattinata di mercoledì.

Ultime notizie

Dello stesso autore