7.8 C
Portogruaro
mercoledì , 4 Febbraio 2026

Centro Candiani, domenica un doppio appuntamento per famiglie

04.04.2026 – 11:00 – Il Centro Candiani si conferma il cuore pulsante della creatività per i più piccoli e le loro famiglie. Nell’ambito della rassegna Not Only For Kids, la sezione Fare Insieme – Laboratori per genitori e figli propone per domenica 8 febbraio un pomeriggio all’insegna dell’interattività e della scoperta. Due gli appuntamenti in programma, curati da Teatrino Zero, pensati per trasformare il tempo condiviso in un’esperienza formativa e magica.

Il primo appuntamento scatta alle ore 15.00 con “Dentro la fiaba: il bosco dei cinque sensi”, un laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni e ai loro genitori. L’attività prende ispirazione dalla celebre opera musicale Pierino e il Lupo per offrire un percorso che stimoli la percezione e l’immaginazione. Come spiegano gli organizzatori, l’iniziativa è “un viaggio multisensoriale per esplorare il potere narrativo dei cinque sensi”. In questo contesto, “ogni tappa del viaggio attraverso il bosco sarà un’opportunità per esplorare il potere narrativo dei cinque sensi e riscoprire il mondo attraverso gli occhi delle fiabe”. Al termine dell’esperienza, i partecipanti potranno realizzare una propria mappa sensoriale, un ricordo tangibile di un’avventura vissuta insieme tra profumi e suggestioni narrative.

Alle ore 17.00, il testimone passa ai ragazzi più grandi (dai 7 agli 11 anni) con il laboratorio performativo “Una farfalla per amica”. Qui, il focus si sposta sulla relazione profonda che unisce gli esseri umani al mondo animale, mescolando linguaggi artistici differenti. Si tratta di “un viaggio immaginifico in cui arte, narrazione e natura si intrecciano per esplorare il legame profondo tra esseri umani e animali”. I partecipanti avranno l’occasione di “scoprire come è possibile tessere relazioni affettive tra specie diverse e creare insieme un’opera di patchwork, attraverso una performance che trasformerà ogni gesto in atto di cura, ascolto e immaginazione”.

Entrambi i laboratori richiedono l’iscrizione obbligatoria. Per maggiori dettagli sui costi e per riservare il proprio posto, è possibile consultare il sito ufficiale del Settore Cultura del Comune di Venezia all’indirizzo www.culturavenezia.it.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore