6.9 C
Portogruaro
venerdì , 20 Febbraio 2026

Portogruaro, musica e testimonianze per la manifestazione “Pace e vita per l’Ucraina”

20.02.2026 – 19:08 Domenica 22 febbraio, alle ore 15.30, l’Oratorio Pio X di Portogruaro ospiterà la manifestazione “Pace e vita per l’Ucraina”, un pomeriggio di riflessione, musica e testimonianze dedicato alla solidarietà verso il popolo ucraino e alla promozione di una pace fondata su libertà e sicurezza. L’iniziativa vedrà la partecipazione del violinista Nicholas James Myall, già primo violino dell’orchestra del Gran Teatro La Fenice, che offrirà un’esibizione musicale dal forte valore simbolico, capace di unire arte e impegno civile in un momento di grande intensità emotiva.

Accanto alla musica, sono previste testimonianze dirette dall’Ucraina, tra cui quella di Oleksandra Matviichuk, esponente del Center for Civil Liberties, organizzazione insignita del Premio Nobel per la Pace 2022 per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e delle libertà civili. Le testimonianze offriranno uno sguardo concreto e umano sulla resistenza del popolo ucraino di fronte all’invasione russa. La manifestazione è promossa dalla UTE Università della Terza Età Portogruarese con l’obiettivo di approfondire le ragioni della coraggiosa resistenza ucraina e, al tempo stesso, rinnovare la solidarietà della comunità locale verso un popolo che continua a difendere la propria autodeterminazione.

L’appuntamento vuole essere non solo un momento culturale, ma anche un’occasione di consapevolezza collettiva: un invito a comprendere le radici del conflitto e a sostenere l’aspirazione dell’Ucraina a una pace duratura, che consenta ai suoi cittadini di vivere nella libertà, nella dignità e nella sicurezza.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore