10.09.2024 – 16:09 – Il 15 settembre 2024 la comunità di Bibione si prepara ad accogliere la nona edizione della “Pedalata per la Vita“, un evento cicloturistico a scopo benefico organizzato dalla Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle in collaborazione con l’Associazione Noleggiatori Cicli di Bibione. Questo evento, fortemente radicato nel tessuto sociale della località, devolverà l’intero ricavato alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Friuli Venezia Giulia ODV (LIFC FVG). L’evento avrà inizio alle 9:00 con il ritrovo in Piazza Fontana a Bibione, dove si terranno le registrazioni dei partecipanti, con partenza alle 10:00 e arrivo previsto al suggestivo Faro di Bibione alle 12:30. L’iscrizione ha un costo simbolico di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 10 anni, somma che contribuirà significativamente alla ricerca sulla fibrosi cistica. Ogni partecipante riceverà una maglietta personalizzata come simbolo di questa giornata di impegno e solidarietà.
Il percorso della pedalata sarà immerso nelle bellezze paesaggistiche di Bibione, con attraversamenti suggestivi lungo viale Aurora, via delle Colonie, l’interna pineta, e sosta alla riserva naturale Val Grande. Da qui, proseguirà verso Bibione Lido del Sole e il pittoresco lungomare fino al Faro.
La manifestazione si concluderà con un momento conviviale presso il Faro, luogo scelto non solo per la sua bellezza, ma anche per rafforzare lo spirito comunitario alla base della lotta contro la fibrosi cistica, causa a cui l’evento è dedicato. Un momento speciale sarà riservato anche all’atleta Alessandro Gattafoni, già protagonista due anni fa con “125 miglia per un respiro”, una staffetta nazionale promossa dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica ODV.
Andrea Drigo, Presidente della Confcommercio Delegazione Bibione, nel sottolineare l’importanza della sfida contro la fibrosi cistica e l’orgoglio nel supportare un’iniziativa così importante ringraziando le autorità locali, gli sponsor, le forze dell’ordine e tutti i partecipanti ha dichiarato: “La fibrosi cistica rappresenta una sfida che richiede l’impegno di tutti noi; Confcommercio è da sempre molto sensibile a questo tema ed è orgogliosa di sostenere un evento di beneficienza così significativo. Il coinvolgimento di tante persone in questo progetto mi riempie di speranza”.
“Mi unisco ai ringraziamenti del Presidente e sottolineo ancora una volta il fattivo apporto dei colleghi noleggiatori senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare questa giornata. Per renderla ancora più memorabile, invito ad apprezzare le meraviglie della nostra Bibione che questo nobile progetto è stato ancora una volta in grado di mettere in luce” – ha aggiunto Massimo Zamparo, Referente dell’Associazione Noleggiatori Cicli di Bibione.
La “Pedalata per la Vita” si conferma quindi un appuntamento fondamentale nel calendario di Bibione, unendo sport, comunità, e beneficenza in una sintesi perfetta che promette ancora una volta di fare la differenza nella battaglia contro la fibrosi cistica.