22 C
Portogruaro
martedì , 22 Ottobre 2024

Musica e solidarietà: Enrico Bronzi e l’Orchestra Asclepio per i 30 anni di “In Famiglia”

21.10.2024 – 19:15 Una serata speciale all’insegna della musica e della solidarietà si terrà martedì 22 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro. L’evento, che fa parte della programmazione “Dopo il Festival” del 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, vedrà protagonista l’Orchestra Asclepio, un ensemble unico nel suo genere, composto da medici, studenti, docenti e operatori del settore sanitario. Diretto dal celebre violoncellista e direttore Enrico Bronzi, il concerto è organizzato in occasione del 30° anniversario dell’Organizzazione di Volontariato “In Famiglia”. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti, con l’intento di coinvolgere la comunità locale in un evento che unisce musica, memoria e solidarietà.

La serata avrà un programma di grande spessore culturale e musicale. Bronzi, nella doppia veste di direttore e solista, eseguirà il Concerto n. 6 per violoncello e archi di Leonardo Leo, esponente di spicco della scuola napoletana del XVIII secolo. La prima parte della serata vedrà anche l’esecuzione di musiche tratte da L’amore medico, commedia-balletto di Molière con le musiche di Jean-Baptiste Lully, rappresentata per la prima volta alla corte di Luigi XIV. Il concerto si concluderà con la celebre Sinfonia “Incompiuta” di Franz Schubert, uno dei capolavori assoluti della storia della musica.

L’Orchestra Asclepio non è solo una formazione musicale, ma rappresenta anche un progetto che unisce il mondo sanitario alla cultura, promuovendo l’arte della musica come strumento di benessere e salute. Questo concerto rappresenta un momento importante per celebrare il ruolo della musica come cura per l’anima e la comunità, in linea con i valori dell’O.D.V. “In Famiglia”.

Fondata nel 1994 da un gruppo di sedici persone, l’O.D.V. “In Famiglia” si è affermata nel corso degli anni come una delle realtà più attive nel campo dell’assistenza ai malati oncologici. Oggi l’organizzazione conta oltre cento soci e offre servizi gratuiti di trasporto per pazienti oncologici verso i principali centri di cura del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, oltre a fornire assistenza non sanitaria a domicilio.

La celebrazione dei 30 anni di attività dell’O.D.V. proseguirà nel mese di novembre con un convegno sulla prevenzione dei tumori, organizzato in collaborazione con l’U.O.C. di Oncologia dell’Azienda Ulss n. 4, un ulteriore momento di riflessione e sensibilizzazione per la comunità locale.

Per ulteriori informazioni sul concerto e le attività dell’O.D.V. In Famiglia, è possibile visitare il sito ufficiale www.infamigliaportogruaro.it o contattare la segreteria al numero 0421/764247.

 

[s.b.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore