21.7 C
Portogruaro
lunedì , 15 Luglio 2024

Ulss4: nasce l’oncologia di Portogruaro

28.04.2024 – 15.38 – L’oncologia di Portogruaro è ora un’unità operativa ospedaliera dell’Ulss4 con un proprio responsabile: la dottoressa Concetta Raiti impegnata da 23 anni in questo stesso reparto.
La novità è stata formalizzata in questi giorni dal direttore generale Mauro Filippi: “Da anni il personale dell’oncologia di Portogruaro sta svolgendo un lavoro egregio, con personale preparato, con l’impiego dei più recenti protocolli medici, in rete e in collegamento diretto con l’Istituto Oncologico Veneto e con l’unità complessa di oncologia aziendale diretta dal dottor Bonura. Se in precedenza l’oncologia di Portogruaro era un servizio che svolgeva attività ambulatoriale e day hospital – continua Filippi – ora è un’unità operativa a tutti gli effetti, con un proprio direttore, ha quindi una maggior autonomia gestionale ed operativa per poter incrementare ulteriormente i volumi di attività mantenendo l’elevato standard del servizio”.
La dottoressa Concetta Raiti elenca gli obiettivi principali per l’oncologia di Portogruaro: mantenere ed incrementare i “Percorsi Oncologici Multidisciplinari”; garantire la prossimità delle cure per evitare la migrazione sanitaria intra o extraregionale, rafforzando in tal modo il ruolo di punto di riferimento per i malati oncologici del territorio.
Attività e recenti novità. Ai Gruppi Oncologici Multidisciplinari già attivi, come quello per le patologie intestinali aziendale e con lo IOV di Padova; quello della mammella; quello dell’ORL e ginecologico interaziendale; l’oncologia di Portogruaro ha recentemente attivato i Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM) genito-urinario e toracico-polmonare. L’efficacia della rete di presa in carico, la dinamicità e la qualità del servizio erogato, hanno portato a un in incremento del 25% delle attività correlate al trattamento oncologico medico, nel periodo gennaio-aprile 2024 rispetto lo stesso del 2023, con un aumento di pazienti anche da fuori regione.
[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore