16.01.2025 09:00 Martedì 21 gennaio 2025 al Teatro Comunale Luigi Russolo va in scena lo spettacolo“ARLECCHINO?”, uno spettacolo firmato da Marco Baliani, che reinterpreta in chiave contemporanea una delle maschere più celebri della commedia dell’arte italiana. Protagonista assoluto della scena è Andrea Pennacchi, affiancato da un cast di eccezione: Marco Artusi, Maria Celeste Carobene, Miguel Gobbo Diaz, Margherita Mannino, Valerio Mazzucato e Anna Tringali. L’Arlecchino portato in scena da Pennacchi non è il tradizionale servitore scaltro e ingegnoso che ha reso celebre la maschera nei secoli. Questo Arlecchino è goffo, sovrappeso e catastroficamente inadeguato al ruolo che gli è stato affidato. E non è solo: il gruppo di attori che lo circonda, sotto il controllo del tirannico imprenditore Pantalone, condivide le stesse caratteristiche di goffaggine e impreparazione.
Tuttavia, proprio da questo caos emerge una nuova forma di teatro. Attraverso sbandamenti, improvvisazioni e incursioni nella contemporaneità, lo spettacolo riesce a ricostruire la tradizione teatrale, dopo averla volontariamente tradita, in modo intelligente e dirompente. “ARLECCHINO?” si presenta come un mosaico postmoderno che unisce diversi stili e generi teatrali: cabaret, burlesque, avanspettacolo, commedia e dramma. Il risultato è un’esperienza teatrale unica che, pezzo dopo pezzo, riflette sulla memoria storica del teatro, rendendola attuale e viva. Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo ci sono le musiche eseguite dal vivo da Matteo Nicolin e Riccardo Nicolin, che accompagnano le scene con sonorità in perfetta sintonia con il carattere eclettico della rappresentazione.
“ARLECCHINO?” non è soltanto uno spettacolo, ma una riflessione sul teatro e sulle sue infinite possibilità di reinventarsi, sorprendere e parlare all’oggi. Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro e desidera vedere la tradizione rivivere sotto una nuova luce.
– da sabato 28 settembre a giovedì 3 ottobre: martedì, mercoledì, giovedì e sabato 9.00-12.30 e 17.00-19.30;
– da sabato 5 a sabato 28 ottobre: martedì, giovedì e sabato 9.00-12.30 e 17.00-19.30;
– da martedì 5 novembre in poi: martedì, giovedì e sabato 18.00-19.30;
– nei giorni di spettacolo dalle 18.00 (dalle 16.00 per gli spettacoli pomeridiani
[s.b.]