05.05.2025 -09:00 Torna anche quest’anno lo ZIP Venice Guitar Festival, l’atteso appuntamento musicale promosso dalla Scuola di Chitarra del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, che domenica 11 maggio 2025 alle ore 17.30 animerà l’Auditorium “Cesare De Michelis” del museo M9 – Museo del ’900 di Mestre con un concerto dedicato alla chitarra del XX secolo. Giunto alla sua terza edizione, il festival continua a mettere al centro la formazione degli studenti, la valorizzazione del repertorio novecentesco e la ricerca di nuove espressioni sonore in linea con la tradizione innovativa del secolo scorso. Il titolo scelto per quest’anno, “Chitarra, suono del ’900 impressionista”, si lega idealmente alla mostra ARTE SALVATA. Capolavori oltre la guerra ospitata nello stesso periodo, creando un dialogo tra arti visive e musica.
Il concerto si articolerà in due parti. Nella prima, il chitarrista Filippo Daniele Bucci interpreterà brani iconici come la Suite Castillana di Federico Moreno-Torroba, la vivace Tarantella di Mario Castelnuovo-Tedesco e la Sonatina Meridional di Manuel Maria Ponce, omaggiando le sonorità popolari e raffinate del primo Novecento.
La seconda parte vedrà protagonista Francesco Edoardo Naletto, che proporrà la suggestiva Cordoba di Isaac Albéniz, le delicate atmosfere di Enscenas Romanticas di Enrique Granados e la colorata Suite Valenciana di Vicente Asencio, in una narrazione musicale che evoca paesaggi, emozioni e influenze impressioniste.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti: un’opportunità imperdibile per chi ama la chitarra classica, la musica del Novecento e le contaminazioni tra arte e suono in uno degli scenari più affascinanti della città.
[s.b.]