17.2 C
Portogruaro
mercoledì , 24 Settembre 2025

L’arte contemporanea incontra l’antico: al Concordiese la mostra Levitas di Giovanni Pinosio

24.09.2025 – 09:00 Sabato 27 settembre 2025 il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio con un appuntamento di rilievo: l’inaugurazione della mostra Levitas dello scultore Giovanni Pinosio, prevista alle ore 18.30. L’esposizione, curata dall’architetto Andrea Gorgato e realizzata dalla Direzione regionale Musei nazionali Veneto in collaborazione con l’Associazione culturale “Linguaggi e Arte” di Teglio Veneto (VE), si inserisce all’interno del progetto “Interazioni”, che da oltre un decennio propone un dialogo vivo e stimolante tra le testimonianze dell’arte antica e le espressioni contemporanee.

Il titolo della mostra, Levitas, richiama leggerezza e sospensione, temi che caratterizzano la ricerca plastica di Pinosio e che trovano una cornice suggestiva tra i reperti archeologici del Concordiese. Un intreccio di tempi e linguaggi che invita lo spettatore a interrogarsi sulla continuità dell’esperienza estetica.

La serata proseguirà con l’apertura straordinaria del Museo dalle 19.30 alle 22.30, con ingresso simbolico di un euro (restano valide le gratuità previste per legge). Sarà la stessa voce dell’artista a guidare il pubblico alla scoperta delle opere, in un percorso che promette di unire rigore storico e sensibilità contemporanea.

Con questa iniziativa, il Museo Nazionale Concordiese conferma la propria vocazione a luogo di incontro e riflessione, dove il passato dialoga con il presente e l’arte continua a generare nuove prospettive di lettura.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore