10.3 C
Portogruaro
lunedì , 29 Dicembre 2025

Efficientamento illuminazione pubblica, dal 1 gennaio cambia la viabilità

29.12.2025 – 10:43 – A partire dal 1 gennaio 2026, cambierà la viabilità nel territorio comunale di Venezia. In previsione di una serie di interventi diffusi di efficientamento energetico e di manutenzione dell’illuminazione pubblica e degli edifici comunali, l’Area Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti del Comune di Venezia ha emanato un’ordinanza che introduce modifiche temporanee alla circolazione veicolare, pedonale e alla sosta. Il provvedimento, formalizzato con l’ordinanza dirigenziale n. 1023, sarà in vigore da giovedì 1° gennaio a martedì 30 giugno 2026. I lavori si svolgeranno prevalentemente in due fasce orarie: dalle 8 alle 18 e in orario notturno dalle 22 alle 6 del mattino, quest’ultimo autorizzato in deroga al Regolamento di Polizia Urbana.

Nel periodo indicato sono previste interdizioni parziali delle corsie di marcia e dei marciapiedi nelle aree interessate dagli interventi con modifiche alla viabilità che saranno segnalate tramite apposita segnaletica temporanea di cantiere; qualora necessario, la circolazione veicolare sarà regolata da personale dell’impresa incaricata dei lavori.

L’ordinanza stabilisce inoltre l’introduzione temporanea del limite di velocità di 30 km/h e del divieto di sorpasso in prossimità dei cantieri. In caso di chiusura parziale delle carreggiate o dei percorsi pedonali, il traffico potrà essere disciplinato mediante movieri o impianti semaforici mobili per l’istituzione di sensi unici alternati. Per garantire lo svolgimento degli interventi in condizioni di sicurezza, lungo le strade interessate potrà essere disposto il divieto di sosta con rimozione coatta attivo 24 ore su 24. Tale misura dovrà essere adeguatamente segnalata dall’impresa esecutrice con almeno 48 ore di preavviso.

Particolare attenzione sarà riservata alle arterie a più alta intensità di traffico: in questi casi, gli interventi in orario diurno saranno limitati, previa valutazione specifica, alla fascia compresa tra le 9:30 e le 16:30, al fine di ridurre i disagi alla circolazione. La vigilanza sul rispetto delle disposizioni contenute nell’ordinanza è demandata agli agenti di Polizia Stradale. Il coordinamento dei lavori è affidato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Edison Next Government s.r.l., Atlantico S.p.A. e City Green Light S.r.l., che avranno l’obbligo di ripristinare la piena sicurezza stradale al termine di ogni giornata lavorativa.

Ultime notizie

Dello stesso autore