6.7 C
Portogruaro
lunedì , 12 Gennaio 2026

Liberazione Trentini, soddisfazione da parte della politica veneta

12.01.2026 – 10:00 – Dopo 423 giorni di prigionia in Venezuela, Alberto Trentini è stato finalmente liberato. Il cooperante veneziano era detenuto in carcere e la sua vicenda aveva suscitato forte apprensione in Veneto e in tutta Italia. La notizia della liberazione è stata accolta con grande sollievo dalle istituzioni regionali e locali, che hanno voluto ringraziare il Governo e la diplomazia italiana per il lavoro svolto, esprimendo vicinanza alla famiglia e alla comunità veneziana.

“Ho accolto questa notizia davvero con una grande emozione. Finalmente Alberto è libero dopo mesi e mesi di angoscia. Per questo esprimo profonda soddisfazione e sincera gratitudine al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e a tutte le autorità italiane che, a vario titolo, hanno lavorato con impegno e determinazione per raggiungere l’obiettivo della liberazione di Alberto, dopo oltre 400 giorni di detenzione in un carcere di massima sicurezza venezuelano”. Il presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, commenta così la notizia della liberazione del cooperante veneziano Alberto Trentin.

“Desidero ringraziare il Governo e la rete diplomatica italiana per l’azione costante e silenziosa che ha consentito di arrivare a questo risultato – aggiunge Stefani –. È un grande sollievo per tutti noi. Un pensiero ci tengo a rivolgerlo ai genitori di Alberto, Armanda ed Ezio, che hanno vissuto mesi di grande apprensione. A loro va l’abbraccio dell’intera comunità veneta, che non ha mai smesso di sperare Ora l’incubo è finito, e attendiamo Alberto nella sua città”.

Gli fa eco Elisa Venturini, assessore regionale del Veneto: “La notizia della liberazione dei cittadini italiani detenuti in Venezuela, tra cui anche Alberto Trentini, è motivo di grande sollievo e profonda soddisfazione. È un momento che restituisce speranza alle famiglie e a tutti coloro che, in questi mesi, hanno seguito con apprensione una vicenda complessa e dolorosa”.

“Desidero esprimere – prosegue Venturini – i miei più sinceri complimenti al ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani per l’ottima opera diplomatica portata avanti con determinazione e discrezione. Il lavoro svolto dalla Farnesina e dalla rete diplomatica italiana dimostra quanto sia fondamentale un’azione internazionale forte e autorevole per tutelare i nostri cittadini all’estero”.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha dichiarato: “La liberazione di Alberto Trentini è una notizia che riempie di sollievo e di gioia tutta Venezia. Si tratta di un risultato importante, frutto di un lavoro diplomatico serio, costante e silenzioso, portato avanti con determinazione dalle Istituzioni italiane ai massimi livelli. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, con cui abbiamo seguito la vicenda fin dall’inizio, e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per l’impegno profuso nel raggiungimento di questo obiettivo. Oggi per tutta Venezia è una giornata di gioia”.

Ultime notizie

Dello stesso autore