5.5 C
Portogruaro
martedì , 20 Gennaio 2026

Carnevale di Venezia 2026, il Comune riorganizza sicurezza e mobilità

20.01.2026 – 14:30 – In vista dell’imminente Carnevale 2026, il Comando Generale della Polizia Locale di Venezia ha emanato due ordinanze dirigenziali finalizzate a garantire la sicurezza pubblica e la corretta circolazione pedonale nel Centro Storico, che si prepara ad accogliere un consistente aumento dei flussi turistici. Il primo provvedimento sarà in vigore dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026, periodo in cui si svolgeranno le principali manifestazioni carnevalesche. L’ordinanza prevede l’attivazione di misure straordinarie qualora l’afflusso di visitatori risulti tale da compromettere la sicurezza e la fluidità dei percorsi pedonali. In questi casi, la Polizia Locale potrà intervenire regolando i flussi, istituendo sensi unici temporanei, obblighi e divieti di transito, oltre alla delimitazione o interdizione di aree considerate a rischio. È inoltre prevista la possibilità di limitare temporaneamente gli accessi in alcune zone particolarmente congestionate e, se necessario, disporre la sospensione o lo spostamento delle occupazioni di suolo pubblico, come plateatici e strutture temporanee.

La seconda ordinanza riguarda invece la riorganizzazione dei posteggi di commercio su aree pubbliche in Salizada San Pio X, nei pressi del Ponte di Rialto, uno dei principali snodi della viabilità pedonale veneziana e luogo di forte richiamo turistico. Attualmente l’area ospita 12 ditte operanti a rotazione, ma l’elevata affluenza prevista durante il Carnevale potrebbe generare criticità in termini di affollamento e ordine pubblico. Per questo motivo, nei giorni 1, 7, 8, 12, 14, 15 e 17 febbraio 2026, i posteggi saranno temporaneamente ricollocati in altre zone del Centro Storico ritenute più idonee a sostenere i flussi pedonali: Campo San Bartolomeo, Calle Larga Mazzini e Campo San Salvador. La misura mira a mantenere libera la Salizada San Pio X, garantendo un transito più fluido e sicuro in un’area particolarmente sensibile durante i grandi eventi.

Entrambe le ordinanze si inseriscono in un più ampio piano di gestione del Carnevale 2026, volto a conciliare l’accoglienza dei visitatori con la tutela della sicurezza, della vivibilità urbana e della piena fruizione degli spazi pubblici da parte di cittadini e turisti. La Polizia Locale e le altre forze dell’ordine saranno incaricate di vigilare sul rispetto delle disposizioni, applicando le sanzioni previste in caso di violazioni.

Ultime notizie

Dello stesso autore