14.3 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Riunione d’urgenza per la messa in sicurezza del Campanile di Portogruaro

20.07.2023 – 12.26 – Martedì 18 luglio il Municipio di Portogruaro ha accolto un’importante riunione per discutere di un tema carissimo ai cittadini: la messa in sicurezza del Campanile. Hanno preso parte all’incontro il Commissario Straordinario dott. Iginio Olita, la Curia Vescovile, il Parroco del Duomo di Sant’Andrea Apostolo, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico Comunale e l’Università di Trento, che dal 2002 monitora la torre campanaria. Infatti, dopo circa un ventennio di attenzione e monitoraggio, i risultati hanno evidenziato un incessante movimento di inclinazione di circa 2mm/anno del Campanile. Il progetto di irrigidimento della muratura base della torre campanaria ha sortito tuttavia, tra il mese di febbraio 2019 e maggio 2021, un rallentamento per quel che riguarda lo schiacciamento delle pareti.
Dalla primavera del 2024 dovrebbero prendere il via i lavori di intervento per la messa in sicurezza del Campanile. Infatti la Sovrintendenza di Venezia è risultata beneficiaria di un finanziamento pari a 4.200.000€ da parte del Ministero dei Beni Culturali proprio per la realizzazione e l’avviamento di un progetto di intervento. La riunione di martedì ha inoltre portato alla luce un’ulteriore necessità, quella di attivare un Tavolo tecnico con i soggetti interessati al fine di garantire una valutazione con cadenza trimestrale della progressione dei lavori e un sollecito immediato rivolto alla Sovrintendenza di Venezia affinché vengano accelerate le tempistiche relative all’esecuzione dei lavori stessi.

La torre campanaria è il simbolo di Portogruaro, tanto che compare come elemento centrale nello stemma della città stessa, dove è affiancata dalle due gru del Pozzo di Pilacorte. Si tratta di un campanile risalente, nella sua parte più antica, al XII secolo e che svetta accanto al duomo di Sant’Andrea Apostolo. Nonostante presenti al suo interno le campane, queste non suonano più dal 2011 a causa della pendenza della torre, venendo sostituite da tre altoparlanti. Un vero e proprio elemento distintivo della città di Portogruaro, nonché punto d’interesse turistico e soprattutto di ritrovo per i cittadini stessi, che spesso si danno appuntamento ai piedi della tanto amata torre campanaria.

[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore