8.6 C
Portogruaro
venerdì , 23 Gennaio 2026

Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica accende il braciere di Piazza San Marco

23.01.2026 – 09:30 – Venezia è stata protagonista oggi del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, accogliendo una delle tappe più suggestive del percorso che, nell’arco di due mesi, attraversa tutte le 20 regioni e le 110 province italiane. La quarantaseiesima tappa del Grande Viaggio della Fiamma ha trasformato la città lagunare in un palcoscenico di sport, tradizione e partecipazione popolare, culminando con l’accensione del braciere in Piazza San Marco.

Oltre 60 tedofori hanno animato il pomeriggio veneziano, sfilando prima a Mestre, tra Piazza Ferretto e le vie della terraferma, per poi raggiungere il centro storico. Il momento più evocativo si è svolto sull’acqua, con il passaggio della torcia lungo il Canal Grande e nel Bacino di San Marco a bordo della storica imbarcazione Serenissima, scortata da gondole e dalle barche delle remiere veneziane. Ad accogliere il passaggio della Fiamma a Mestre e Venezia erano presenti il sindaco Luigi Brugnaro, affiancato dal vicesindaco e assessore allo Sport Sergio Vallotto e dal consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto, insieme ad assessori e consiglieri comunali.

«È stato un onore ospitare il viaggio della Fiamma Olimpica a Venezia – ha dichiarato il sindaco Brugnaro –. Un piacere salutare i tedofori prima nella terraferma e poi nel loro passaggio tra calli, campi e acque del centro storico. Ancora più significativo è stato vedere la partecipazione dei cittadini e dei visitatori, che hanno accolto la torcia con energia e senso di appartenenza ai valori dello sport. Fondamentale la presenza dei più piccoli e dei giovani delle associazioni sportive, che hanno fatto sentire la loro vicinanza alla nostra amministrazione. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, culminata con l’accensione della torcia nel cuore di Venezia, simbolo di bellezza riconosciuto in tutto il mondo».

A inaugurare la staffetta sull’acqua è stato Antonio Fantin, campione paralimpico di nuoto, che ha portato la torcia fino alla gondola in attesa a Rialto, dando il via al tratto acqueo del percorso. Sull’ammiraglia della Regata Storica hanno quindi preso il testimone Amedeo Tessitori, capitano della Reyer Venezia e olimpico a Parigi 2024 con la Nazionale di basket, e Gianluca Busio, vicecapitano del Venezia FC e anch’egli olimpico a Parigi con la Nazionale di calcio.

Il corteo acqueo ha accompagnato la Fiamma fino al Bacino di San Marco, da dove il viaggio è proseguito via terra dall’Arsenale verso il centro cittadino. Il momento più atteso si è consumato in una Piazza San Marco gremita e festante: l’ultima tedofora, Sandra Truccolo, atleta paralimpica di tiro con l’arco, ha avuto l’onore di accendere il braciere olimpico tra gli applausi del pubblico e il saluto del primo cittadino, suggellando una giornata di grande emozione per la città e per l’intero movimento sportivo nazionale.

Ultime notizie

Dello stesso autore