6.1 C
Portogruaro
martedì , 3 Febbraio 2026

L’Italia sulla neve, un secolo di emozioni azzurre in mostra a Mestre

03.02.2026 – 11.30 – Dal 7 al 15 febbraio l’antica Sala Palazzo della Provvederia di Mestre ospiterà la mostra “L’Italia sulla neve. Un secolo di emozioni azzurre”, un viaggio nella storia degli sport invernali italiani attraverso le prime pagine della Gazzetta dello Sport. L’esposizione propone una selezione di quotidiani originali che raccontano cento anni di successi azzurri, provenienti dall’archivio privato del collezionista veneziano Roberto Vanin. L’iniziativa rientra nel palinsesto del Comune di Venezia Le Città in Festa ed è organizzata in concomitanza con l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. L’inaugurazione (vernissage) è in programma per sabato 7 febbraio alle ore 11. L’ingresso alla mostra è libero.

Curata da Roberto Vanin, alla sua quinta esposizione, la rassegna conferma il valore culturale e documentario di una collezione considerata tra le più complete in Italia per quanto riguarda i giornali d’epoca. Attraverso le iconiche prime pagine rosa, i visitatori potranno ripercorrere le grandi imprese che hanno segnato la storia olimpica italiana sulla neve e sul ghiaccio. Il percorso espositivo segue un ordine cronologico e permette di rivivere momenti memorabili: dalla prima medaglia d’oro olimpica italiana conquistata da Nino Bibbia nello skeleton a St. Moritz nel 1948, al trionfo del bob azzurro con la coppia Dalla Costa/Conti a Cortina nel 1956; dalla storica vittoria di Erika Lechner nello slittino a Grenoble 1968 fino ai successi di campioni leggendari come Franco Nones, Zeno Colò, Gustav Thöni, Piero Gros, Alberto Tomba, Stefania Belmondo, Deborah Compagnoni e Manuela Di Centa. Il racconto arriva fino ai Giochi di Pechino 2022, con le vittorie di Arianna Fontana e della coppia Costantini/Mosaner.

La mostra rappresenta un’occasione preziosa per appassionati, curiosi e giovani generazioni, che potranno scoprire o riscoprire gli atleti che hanno reso grande l’Italia nelle discipline olimpiche invernali, lasciando un segno indelebile nella storia dello sport mondiale. La Sala Palazzo della Provvederia sarà aperta con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Per ulteriori informazioni sull mostra “L’Italia sulla neve. Un secolo di emozioni azzurre” è possibile consultare il sito www.giornalistorici.it o il profilo Instagram @giornalistorici.

Ultime notizie

Dello stesso autore